Particolarmente interessata l'Andalusia, nel sud del Paese. Recuperato il corpo di una persona che risultava dispersa. Il presidente della regione ha fatto appello alla popolazione alla prudenza. I dati di Amet indicano che negli ultimi 15 giorni sulla regione è caduta la metà del volume di pioggia che in media cade durante un intero anno
Ancora piogge intense sulla Spagna, per la terza settimana consecutiva. In Andalusia in particolare, un cadavere è stato recuperato nella zona di Costantina, nel sud della Spagna, dai vigili del fuoco impegnati da questa mattina nelle ricerche di una coppia, che era a bordo di un'auto travolta dall'esondazione di un torrente, a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni.
Un terzo uomo risulta disperso da ieri pomeriggio nel comune di Anora (Cordoba), sempre in Andalusia, e potrebbe essere rimasto vittime di piene provocate dal forte temporale che sferza la regione, ha informato la viceprefetto di Cordoba, Ana Lopez, in dichiarazioni ai media.
Il presidente dell'Andalusia, Juanma Moreno, in un messaggio su X ha fatto appello alla popolazione alla prudenza, ad evitare spostamenti se non imprescindibili e a prestare attenzione alle informazioni del servizio statale di meteorologia Amet sulle allerte meteo. I dati di Amet indicano che negli ultimi 15 giorni sulla regione dell'Andalusia, in particolare nella città di Malaga, è caduta la metà del volume di pioggia che in media cade durante un intero anno.
Le autorità hanno evacuato 368 famiglie nella provincia di Malaga, dove si registrano esondazioni. Il governatore regionale ha invitato alla massima prudenza. Le piogge hanno però aiutato a ridurre la siccità, portando i bacini al 65,6% della loro capacità.
TAG:
Prossimi video
India, presidente russo Putin in visita di Stato nel Paese
Sky Tg24 Mondo, Putin in India
Ucraina, delegati Kiev tornano in Florida per colloqui
Eurvision, sì a Israele ma molte defezioni
QatarGate, Moretti a Sky TG24: Non merito accuse"
Tregua Gaza, nuovi raid IDF a Khan Youins e Libano
Mogherini si dimette da rettrice del collegio d'Europa