Giornata internazionale eliminazione discriminazione razziale: cos'è e perché si celebra

Mondo
©Getty

La ricorrenza cade ogni anno il 21 marzo. La data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville quando, nel 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180

La Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo. La data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville: il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180.

Come è stata istituita la Giornata

La Giornata è stata proclamata attraverso la Risoluzione 2142 (XX) del 1966, con la quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite esorta tutti gli Stati membri a impegnarsi per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. Nel 1979, con la Risoluzione 34/24, l’Assemblea ha poi adottato un programma di attività da intraprendere per combattere il razzismo e la discriminazione razziale nei diversi Paesi.

approfondimento

Sudafrica, 30 anni fa il referendum sulla fine dell’apartheid

Cosa si intende per discriminazione razziale

La definizione di “discriminazione razziale” è stata precisata dalla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (1965), dove, all’art. 1, viene chiarito che l’espressione "sta ad indicare ogni distinzione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendenza o l’origine nazionale o etnica, che abbia lo scopo o l’effetto di distruggere o di compromettere il riconoscimento, il godimento o l’esercizio, in condizioni di parità, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale e culturale o in ogni altro settore della vita pubblica".

L'edizione del 2022

L'edizione del 2022 si focalizza sul tema “VOICES FOR ACTION AGAINST RACISM" (Voci per l'azione contro il razzismo). Ogni anno, per l'occasione, diverse realtà in Italia - e in tutto il mondo - organizzano eventi per sensibilizzare i cittadini contro la discriminazione. Dai musei alle librerie, fino alle istituzioni e alle università, sono molti i momenti pensati per riflettere sul multiculturalismo e sull'inclusione.

Mondo: I più letti