Almasri, ricorso contro CPI: vuole essere processato in Libia

Mondo

Secondo gli avvocati, che citano gli articoli 17 e 19 dello Statuto di Roma, il caso dovrebbe essere trattato dalle autorità libiche e non dalla Corte dell'Aja

ascolta articolo

Una nuova mossa della difesa di Almasri. I legali del generale libico hanno presentato un ricorso contro l'ammissibilità del procedimento aperto nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale per presunti crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi in Libia. Secondo gli avvocati, che citano gli articoli 17 e 19 dello Statuto di Roma, il caso dovrebbe essere trattato dalle autorità libiche e non dalla Corte dell'Aja. 

Il ricorso

A quanto apprende l'ANSA, il ricorso è stato trasmesso alla Camera preliminare I che, con un'ordinanza del 13 maggio, ha fissato al 3 luglio il termine entro cui la Libia e la procura della Corte dovranno presentare le loro osservazioni.

Approfondimento

Caso Almasri, Cpi: "Italia deferita, non ha collaborato"

Mondo: I più letti