Messico, sparatoria in un parco: morto un uomo e 8 bimbi feriti

Mondo
©Getty

L'attacco è avvenuto a San Francisco del Rincon, nello Stato di Guanajuato. I bambini feriti non sono in pericolo di vita e tre di loro sono già stati dimessi dall'ospedale. La vittima aveva 36 anni

ascolta articolo

Paura per una sparatoria in un parco in Messico. Il bilancio è di almeno un morto e otto bambini feriti, di cui tre già dimessi dall'ospedale e cinque fuori pericolo di vita. La vittima è un uomo di 36 anni. L'attacco è avvenuto a San Francisco del Rincon nello Stato di Guanajuato, nel Messico centrale. La governatrice di Guanajuato, Libia Dennise Garcia, su X ha denunciato "un incidente assolutamente inaccettabile" che, a suo dire, ha ferito "ragazze, ragazzi e adolescenti". Guanajuato è un fiorente polo industriale e destinazione turistica, ma è anche lo Stato più letale del Messico a causa delle guerre tra bande. 

I precedenti

Questa sparatoria tra gang nel parco è solo l'ultimo episodio di una lunga scia di sangue che da tempo terrorizza la popolazione: il mese scorso, 11 persone sono state uccise e 12 ferite durante un attacco armato su un campo da calcio a Salamanca. E lo scorso giugno, 11 persone sono state uccise e una ventina ferite in una sparatoria durante una festa di quartiere nella città di Irapuato, sempre in questo Stato. E sempre in questa zona sono frequenti macabri ritrovamenti di resti umani in sacchi di plastica. Qui le autorità hanno registrato circa 3.600 casi di persone scomparse, su oltre 120.000 in tutto il Paese. All'inizio dell'anno, la presidente Claudia Sheinbaum ha reso noto che nel 2025 il tasso di omicidi nel Paese è sceso al livello più basso degli ultimi dieci anni grazie alla strategia di sicurezza nazionale del suo governo. Tuttavia, al di là delle statistiche nazionali, la feroce violenza criminale continua a colpire diverse regioni del Messico. 

Mondo: I più letti