Collisione fra due imbarcazioni nel Nilo, morta una donna italiana

Mondo
©Ansa

Secondo le prime informazioni la collisione tra le due imbarcazioni sarebbe avvenuta a 30 chilometri da Luxor intorno alle 19 ora locale, in Egitto. Nella nave Royal Beau Rivage, erano presenti a bordo decine di italiani. La donna deceduta, 47 anni e originaria dell'Aquila, era accompagnata dal marito

ascolta articolo

"Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sulla imbarcazione coinvolta". Lo ha comunicato la Farnesina. La donna deceduta si chiamava Denise Ruggeri, aveva 47 anni ed era originaria dell'Aquila. Lo hanno confermato fonti egiziane. La donna viaggiava con il marito ed era rimasta inizialmente ferita dopo una caduta in cabina durante l'urto.

La nave Royal Beau Rivage in una foto tratta dal sito della Egypt Tour Portal - ©Ansa

Almeno quattro cabine distrutte

Secondo le prime informazioni la collisione tra le due imbarcazioni sarebbe avvenuta a 30 chilometri da Luxor intorno alle 19 ora locale, in Egitto. Nella nave Royal Beau Rivage, erano presenti a bordo decine di italiani. La donna deceduta era accompagnata dal marito. Le autorità italiane sono in contatto con il loro tour operator,  mentre è stato attivato il console onorario a Luxor. Secondo quanto ricostruito la collisione avrebbe distrutto almeno quattro cabine della Royal Beau Rivage. 

La Farnesina: "Il ministro Tajani segue l'evoluzione della collisione sul Nilo"

"La Farnesina e l'ambasciata italiana in Egitto seguono la situazione a Luxor, dove alcuni connazionali a bordo di un'imbarcazione sono rimasti coinvolti in una collisione mentre erano in crociera sul Nilo. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è informato a ne segue l'evoluzione". Lo ha segnalato il ministero degli Affari esteri su X. 

Le parole dell'ambasciatore italiano in Egitto

"C'è stata una collisione tra due navi che ha interessato diverse cabine dove c'era anche una nostra connazionale. Stiamo ovviamente verificando" le condizioni delle "decine di connazionali che erano a bordo e che sono state interessate dall'incidente, ma per il momento sembra che ci sia solo il decesso della signora". Lo ha riferito l'ambasciatore italiano in Egitto, Agostino Palese, intervenuto al Tg2. Palese ha aggiunto anche di essere "in contatto con il marito e con il console a Luxor che sta assicurando supporto per tutti i passeggeri che stanno scendendo dalla nave". 

Approfondimento

Australia, trovata morta donna abbandonata da una nave da crociera

Mondo: I più letti