Principe William alla Cop30 in Brasile: "Il momento è cruciale"

Mondo
©Ansa

L’erede al trono britannico è a Belém in rappresentanza di Re Carlo III, da sempre pioniere dell’ambientalismo. In un momento di emergenza climatica il mondo ha bisogno di “coraggio e cooperazione”, ha detto il principe di Galles che ha preso parte alla conferenza durante un viaggio di 5 giorni in Brasile

ascolta articolo

Sulla questione dell’emergenza climatica il mondo è di fronte a un “momento cruciale”. Lo ha detto il principe William intervenendo alla Cop30 di Belém, in Brasile. L’erede al trono britannico si è recato alla conferenza dell'Onu sul clima in rappresentanza di suo padre, re Carlo III, capo di Stato del Regno Unito. I reali di Gran Bretagna sono da sempre molto sensibili all'ecologia e al cambiamento climatico: William ha ereditato questo interesse dal padre, pioniere dell’ambientalismo e molto attivo sul tema. "Ci riuniamo oggi qui, nel cuore dell'Amazzonia, in un momento cruciale della storia umana che richiede coraggio, cooperazione e un impegno risoluto per il futuro del nostro pianeta", ha sottolineato nel suo appello il principe di Galles.

Viaggio in Brasile

William ha parlato alla Cop ieri, 6 novembre, arrivando a Belém nell’ambito di un viaggio lungo cinque giorni. Il principe di Galles in Brasile ha preso parte nei giorni scorsi anche ad altre iniziative legate all’ambiente, come la consegna dei Premi Earthshot 2025 (dei riconoscimenti di alto livello per l'ambiente) di cui è patrono. Alla Cop30, il Regno Unito è rappresentato fra gli altri anche dal premier laburista, Keir Starmer, il quale ha deciso di partecipare dopo aver annunciato un iniziale forfait che aveva indignato i movimenti ecologisti. Presenti poi il ministro per l'Energia e il Net Zero, Ed Miliband, e il sindaco di Londra, Sadiq Khan.

Vedi anche

Il Principe William gioca a beach volley sulla spiaggia di Copacabana

L’avvio della Cop

I leader mondiali tra il 6 e il 7 novembre hanno iniziato a radunarsi a Belém nonostante l’avvio ufficiale dei lavori della Cop£0 sia fissato al 10 del mese. Tra i leader europei presenti, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer e il principe William, insieme ad alti funzionari dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite. L’Italia invierà il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Dagli Usa nessuna delegazione di alto livello e assenti anche la maggior parte dei leader del G20, compresi quelli di Cina e India.

Mondo: I più letti