Trump, check up medico per il presidente Usa: "Sono in ottima forma"

Mondo
©Getty

In giornata Trump si recherà per un secondo controllo annuale di routine al Walter Reed National Military Medical Center, poco fuori Washington. Prima della visita terrà un discorso alle truppe dell'ospedale militare

ascolta articolo

Il presidente americano Donald Trump è atteso in giornata al Walter Reed National Military Medical Center per sottoporsi ad una seconda visita annuale di routine, ha fatto sapere la Casa Bianca. Prima terrà un discorso alle truppe dell'ospedale militare che si trova poco fuori Washington. ''Farò una specie di visita medica semestrale'', ha detto nei giorni scorsi il tycoon ad un gruppo di giornalisti nello Studio Ovale. "Sono in ottima forma, ma vi farò sapere. Finora non ho avuto difficoltà. Fisicamente e mentalmente mi sento molto bene", ha aggiunto. 

L'ultima visita di routine del tycoon

Donald Trump, 79 anni, è il presidente degli Stati Uniti più anziano mai eletto. Nonostante questo, però, dai risultati delle ultime visite mediche pubblicate ad aprile dalla Casa Bianca non sono apparse anomalie gravi. Dall'ultimo esame dell'Unità Medica della White House, tuttavia, è emerso che Trump soffre di insufficienza venosa cronica. Il medico del presidente, il capitano Sean Barbabella, in una lettera rilasciata a luglio ha confermato che ulteriori esami non hanno rivelato segni di una condizione grave come una trombosi venosa profonda o una malattia arteriosa. A parte danni lievi causati dai raggi solari e una cicatrice sull'orecchio destro causata da un'arma da fuoco - conseguenza del tentato omicidio nei suoi confronti durante la campagna elettorale nell'estate del 2024 -, il tycoon gode di ottima salute. 

Potrebbe interessarti

Accordo su Gaza, Meloni: giorno storico, ringrazio Trump

Le speculazioni mediatiche 

L’ufficio stampa della Casa Bianca - rappresentato da Karoline Leavitt - ha cercato di porre fine alle speculazioni una volta per tutte, dopo che Trump era stato visto con le caviglie gonfie durante la Coppa del Mondo per Club FIFA e una mano contusa in diverse occasioni. Il medico del tycoon, Barbarella, aveva sottolineato già a luglio che il livido sulla mano - spesso coperto con del trucco - era causato dalle frequenti strette di mano e dall'uso di aspirina per prevenire problemi cardiovascolari. 

Potrebbe interessarti

Chi è favorevole all'idea che Trump vinca il Nobel per la Pace?

Mondo: I più letti