Parata della Vittoria, Xi accoglie Putin a Pechino: "Mondo scelga tra pace e guerra"

Mondo

Il presidente cinese ha accolto il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un per la manifestazione in occasione dell'ottantesimo anniversario della vittoria cinese nella seconda guerra mondiale. Presenti 26 capi di Stato alla cerimonia in piazza Tienanmen. 

 

ascolta articolo

"Il mondo si trova di fronte a una scelta tra la pace e la guerra". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel discorso di apertura della parata militare in occasione della cerimonia per gli ottanta anni della vittoria della seconda guerra mondiale. "La Cina è una grande nazionae e una forza di pace e di sviluppo. Nessun bullo potrà intimidirci", ha aggiunto. "In passato, quando si trovavano di fronte a lotte critiche tra il bene e il male, la luce e l'oscurità, il progresso e la reazione, i cinesi si univano per sconfiggere il nemico". 

 

Xi, Putin e Kim Jong-Un

Il presidente cinese Xi Jinping, prima della parata, ha accolto il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. I tre hanno avuto un breve colloquio mentre si avvicinavano al luogo della cerimonia camminando sul tappeto rosso e avviandosi verso l'edificio della porta di ingresso alla 'città proibita'. Poi hanno assistito alla parata militare dal loggione, proprio sopra il ritratto di Mao Zedong. Oltre al presidente cinese Xi Jinping sono presenti 26 capi di Stato alla cerimonia in piazza Tienanmen. 

 

La cerimonia si è chiusa con una 'doppia' stretta di mano tra Xi Jinping e Vladimir Putin. Il presidente cinese ha salutato anche il leader nordcoreano Kim Jung-un. Poco prima sulla piazza erano sfilati vari armamenti tra cui il nuovo missile balistico intercontinentale DF-61, in grado di trasportare testate nucleari. 

CHINA WAR ANNIVERSARY - ©Ansa

Il commento di Trump

"La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l'enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile. Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un mentre cospirate contro gli Stati Uniti", afferma Donald Trump sul suo social Truth, augurando al presidente "Xi Jinping e al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura".

CHINA WAR ANNIVERSARY - ©Ansa

Mondo: I più letti