L'ex presidente della Verkhovna Rada, 54 anni, è stato colpito otto volte da un uomo che fingeva di essere un rider, nel quartiere di Frankivskyi, a Leopoli. "L'aggressore indossava un casco nero con segni gialli e stava guidando una bici elettrica", ha riferito il giornalista Vitalii Hlahola. Polizia ucraina: "Anche pista russa nell'omicidio". Zelensky: "Assassinio preparato con cura"
L'ex presidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, Andriy Parubiy, è stato ucciso in una sparatoria a Leopoli. Ad aprire il fuoco, sparando otto colpi, sarebbe stato un uomo che si spacciava per un corriere di Glovo. A darne notizia è stato il giornalista Vitalii Hlahola in un post su Telegram, citando fonti delle forze dell'ordine, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Secondo testimoni oculari", l'assassino era apparentemente "un corriere del servizio Glovo, che in seguito ha nascosto la pistola in una borsa”, ha spiegato Hlahola sottolineando che “l'aggressore indossava un casco nero con segni gialli e stava guidando una bici elettrica". A lungo deputato del popolo e figura di spicco delle rivolte filoeuropee del 2004 e del 2014, Parubiy aveva 54 anni.
La sparatoria a Leopoli
La sparatoria è avvenuta nel quartiere Frankivskyi di Leopoli. Secondo quanto riportato dai media ucraini, l'aggressore, travestito da fattorino di Glovo, si è avvicinato in bicicletta al deputato 54enne, lo ha colpito con otto proiettili e, dopo aver nascosto la pistola nella borsa per le consegne, è ripartito. Attualmente la polizia è alla ricerca dell'assassino, mentre la Procura Generale ha aperto un'inchiesta per omicidio.
Polizia ucraina: "Anche pista russa nell'omicidio"
Sull'omicidio la polizia afferma di considerare diverse ipotesi, compreso un collegamento con la Russia. In un briefing, ripreso dai media ucraini, il capo della polizia della regione di Leopoli, Oleksandr Shlyakhovsky ha affermato che l'identità dell'assassino non è ancora stata accertata. "Alle 11:37 in via Yefremov l'omicida ha sparato circa 8 colpi con un'arma da fuoco a canna corta. Il crimine è stato pianificato con molta attenzione", ha affermato. Shlyakhovsky ha confermato che la polizia cerca una persona che "indossava abiti simili a un rider e con in testa un casco".
Chi era Andry Parubiy
Dopo aver gravitato in gioventù negli ambienti dell'estrema destra nazionalista, poi confluita in Svoboda, e aver combattuto per l'indipendenza dell'Ucraina dall'Unione Sovietica, Parubiy prese parte alla 'rivoluzione arancione' del 2004. Storico di formazione, propugnatore dell'utilizzo della lingua ucraina al posto del russo, all'epoca Parubiy si era però già spostato su posizioni moderate, e nel 2007 avrebbe iniziato una lunga carriera parlamentare, passando per partiti centristi o conservatori come 'Patria' di Yulia Tymoshenko e il 'Fronte del Popolo' dell'ex premier Arseniy Yatsenyuk. Durante la rivolta di Euromaidan del 2014, che portò alla fuga dell'allora presidente filorusso Viktor Yanukovich, Parubiy si distinse tra i leader delle proteste e fu nominato segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa. Dopo alcuni mesi ricoprendo questo ruolo, il deputato divenne prima vicepresidente e poi, dal 2016 al 2019, presidente della Verkhovna Rada.
Zelensky: "Omicidio preparato con cura"
Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato la vicenda esprimendo vicinanza ai familiari dell'ex deputato 54enne: "Il ministro dell'Interno Ihor Klymenko e il procuratore generale Ruslan Kravchenko hanno appena riferito sulle prime circostanze note dell'orribile omicidio di Leopoli". "Andriy Parubiy è stato ucciso. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. Sono state impiegate tutte le forze e i mezzi necessari per indagare e trovare l'assassino", ha aggiunto Zelensky. "Le circostanze dell'omicidio di Andriy Parubiy sono oggetto di indagine. Molte forze sono coinvolte, facciamo tutto il necessario. Il crimine è stato, purtroppo, preparato con cura. Ma si sta facendo tutto il possibile per risolvere questo crimine", ha ribadito il presidente.
Poroshensko: "Un colpo al cuore dell'Ucraina"
L'ex presidente Petro Poroshenko, succeduto a Yanukovych, ha reso omaggio a Parubiy definendolo un "fratello d'armi" e raccontando la vicenda come "un colpo al cuore dell'Ucraina". "Il nemico non potrà mai uccidere gli ideali per cui Andriy Parubiy ha vissuto e combattuto", ha affermato Poroshenko, che ha definito l'asassinio "un atto di terrore". Il primo ministro Yulia Svyrydenko ha elogiato Parubiy come un "patriota" che "ha dato un grande contributo alla creazione del nostro Stato". Parubiy "ha dedicato la sua vita alla lotta per l'indipendenza dell'Ucraina fin da giovanissimo", ha detto l'attuale presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk.