Sciopero Ryanair in Spagna a Ferragosto: date, orari e aeroporti a rischio

Mondo
©Ansa

La prima tranche di agitazioni - indette a causa delle "costanti violazioni dei diritti dei lavoratori" da parte del gruppo Ryanair, spiega l'Ugt - è stata proclamata in tre fasce orarie nei giorni 15,16 e 17 agosto, e successivamente a cadenza regolare fino alla fine dell'anno

ascolta articolo

Il sindacato Ugt ha annunciato la convocazione di uno sciopero del personale di terra di Ryanair in Spagna, con data di inizio fissata per venerdì 15 agosto. In un comunicato, Ugt spiega che la protesta si terrà in tre fasce orarie (ore 5-9, 12-15 e 21-23:59) nei giorni 15, 16 e 17 agosto e poi tutti i mercoledì, venerdì, sabati e domeniche fino al 31 dicembre 2025. 

 Il sindacato indice più giorni di protesta

Il motivo principale dello sciopero è la contestazione della "strategia di precarizzazione e pressione sull'organico" da parte di Azul Handling, la società del gruppo Ryanair che gestisce il personale di terra della compagnia: metodi che "violano diritti di base dei lavoratori", a detta di Ugt. Gli aderenti alla protesta dovranno rispettare servizi minimi che verranno fissati dal Ministero dei Trasporti spagnolo. Il sindacato Ugt spera che le proprie richieste vengano ascoltate da Azul Handling.  

Approfondimento

Ryanair, più bonus per personale che intercetta bagagli fuori misura

A luglio nuovo record passeggeri: +3% a 20,7 milioni di unità

Intanto però arriva la notizia che a luglio Ryanair ha toccato un nuovo record di passeggeri, con una crescita del 3% a 20,7 milioni di unità, mentre è stabile il load factor, al 96%. Nei prossimi giorni il gruppo dovrà fare i conti con lo sciopero indetto in Spagna dal sindacato, Azul, che gestisce il personale di terra di Ryanair. La compagnia irlandese conta tuttavia di non registrare "alcun problema alle sue attività a causa delle interruzioni di servizio in terra" in Spagna. 

Mondo: I più letti