L'ex presidente brasiliano è sotto processo per presunta cospirazione di colpo di Stato. La Corte Suprema del Brasile ha emesso un ordine di arresti domiciliari
La Corte Suprema del Brasile ha emesso un ordine di arresti domiciliari per l'ex presidente Jair Bolsonaro, sotto processo per presunta cospirazione di colpo di Stato.
Il provvedimento
Il provvedimento è stato emesso dal giudice della Corte suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, che ha precisato che c'è stata una violazione delle misure cautelari. "Agendo illecitamente, l'imputato Jair Bolsonaro si è rivolto ai manifestanti riuniti a Copacabana, a Rio, producendo dolosamente e consapevolmente materiale prefabbricato affinché i suoi sostenitori continuassero a tentar di fare pressione sulla Corte suprema ed ostacolare la Giustizia, tanto che la telefonata con suo figlio, Flávio, è stata pubblicata sulla piattaforma Instagram", ha scritto Moraes nel suo ordine di detenzione.
Approfondimento
Brasile, proteste pro-Bolsonaro contro Lula e Corte Suprema
La violazione di Bolsonaro
La violazione delle misure cautelari che ha portato all'arresto di Bolsonaro, secondo il giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes, è stata la partecipazione indiretta dell'ex presidente a una manifestazione tenutasi a Rio de Janeiro ieri, sulla spiaggia di Copacabana. Ieri, infatti, il senatore Flávio Bolsonaro, figlio primogenito di Bolsonaro, ha messo in vivavoce il padre durante una manifestazione in suo supporto, in una diretta diffusa via Instagram. Sino ad oggi Bolsonaro non poteva, sempre per ordine di de Moraes, usare i social media, uscire di casa dalle 19 di sera alle 6 del mattino durante i giorni feriali e tutto il giorno nei fine settimana, né conversare con ambasciatori, oltre a dovere indossare una cavigliera elettronica. Da oggi, oltre ai domiciliari, a Bolsonaro è proibito ricevere visite, tranne quelle dei suoi avvocati e dalle persone del suo nucleo familiare ristretto, a meno che non siano previamente autorizzate dal giudice de Moraes. Lo riportano i siti dei principali media brasiliani, sottolineando che nella casa dell'ex-presidente sono stati sequestrati tutti i cellulari.