Barcellona, passaporto scaduto per bimbo di 10 anni: genitori partono senza di lui

Mondo
©Getty

Un bambino è stato lasciato solo all’aeroporto di Barcellona: il suo passaporto era scaduto, ma i genitori sono saliti comunque a bordo dell’aereo con l’altro figlio. Il personale dello scalo ha allertato le autorità. La polizia ha poi identificato la coppia

ascolta articolo

Il figlio di 10 anni non poteva partire ma i genitori sono saliti comunque a bordo dell’aereo lasciandolo da solo all’aeroporto di Barcellona. La vicenda, riportata da diversi media internazionali, sarebbe successa a fine luglio ed è stata denunciata da una coordinatrice di volo che ha condiviso la sua esperienza su TikTok descrivendo la scena come "completamente surreale".  Secondo quanto emerso finora, il minore non è potuto salire a bordo dell’aereo perché il suo passaporto era scaduto e, per entrare nel Paese di destinazione, sarebbe stato necessario un visto. 

Il personale trova il bambino e allerta le autorità

Secondo il racconto dell’operatrice, i genitori, resisi conto che il figlio non avrebbe potuto partire, lo hanno lasciato nel terminal e hanno contattato un parente affinché andasse a prenderlo. Il piccolo è stato notato dal personale dell’aeroporto Josep Tarradellas Barcelona-El Prat, che ha subito allertato le autorità. "Ha raccontato che i suoi genitori erano già in volo verso il loro Paese, partiti per le vacanze", ha riferito l’operatrice. Il pilota, informato dell’accaduto, ha chiesto ai passeggeri se qualcuno avesse lasciato un bambino nel terminal, ma nessuno ha risposto.

Impedito il decollo dell'aereo

Alla fine i genitori sono stati identificati: si trovavano a bordo con un altro figlio più piccolo. È intervenuta la Guardia Civil che ha impedito il decollo. I genitori sono stati portati alla stazione di polizia, dove era trattenuto il bambino di 10 anni. 

Leggi anche

Liquidi fino a 2 litri in cabina, in quali aeroporti è possibile

Mondo: I più letti