Le vittime, afferma la Protezione civile, hanno perso la vita in una frana di pietre e terra che ha seppellito un veicolo che transitava su una strada a sud-ovest della capitale guatemalteca
Il Guatemala è stato scosso da un forte terremoto di magnitudo 5,7 ieri intorno alle 15 ora locale (circa le 21 italiane), in cui hanno perso la vita 2 persone. In tutto sono state registrate tre forti scosse, avvertite anche nel vicino El Salvador. Le vittime, afferma la Protezione civile, sono morte a causa di una frana di pietre e terra che ha seppellito un veicolo che transitava su una strada a sud-ovest della capitale guatemalteca, Città del Guatemala.
Tre scosse
La prima scossa di magnitudo 4,8 è stata registrata alle 15.11 ora locale (21.11 in Italia), mentre la seconda, di magnitudo 5,6, è avvenuta mezz'ora dopo, con epicentro a circa 20 km a sud della capitale Guatemala, a bassa profondità, secondo il servizio geologico americano USGS. Poco dopo, un terzo terremoto di magnitudo 4,8 ha nuovamente scosso la capitale.
Scuole chiuse
Il presidente guatemalteco Bernardo Arévalo ha sospeso le lezioni scolastiche per oggi e ha dichiarato un giorno di riposo in tre dipartimenti: quello centrale di Città del Guatemala, quello meridionale di Escuintla e quello sudoccidentale di Sacatepéquez. L'America Centrale è frequentemente colpita da terremoti a causa della convergenza delle placche tettoniche dei Caraibi e del Cocos, nonché delle faglie geologiche locali.