Inondazioni in Texas, oltre 90 i morti: almeno 28 bambine. Si cercano dispersi

Mondo
©Getty

Il bilancio viene aggiornato di ora in ora e diventa sempre più drammatico. Continuano intanto le operazioni di ricerca dei dispersi, comprese molte bambine che frequentavano un campo estivo femminile travolto dal fiume Guadalupe. Dichiarato lo stato di calamità

ascolta articolo

È salito ad almeno 90 morti, tra cui 28 bambine, il bilancio delle devastanti inondazioni in Texas che hanno colpito il centro estivo di Camp Mystic nella contea di Kerr in Texas, dove è esondato il fiume Guadalupe. Intanto i soccorritori stanno cercando via terre e via aria almeno 41 dispersi, tra cui dieci bambine e un'animatrice che partecipavano al Camp Mystic.

E nuove piogge hanno già iniziato a ingrossare i corsi d'acqua nella contea di Kerr, secondo quanto ha avvertito lo sceriffo. Il governatore Greg Abbott ha affermato che le inondazioni improvvise continuano a rappresentare un pericolo per diverse zone del Texas, poiché sono previste "piogge più intense".

Il Camp Mystic, il campo estivo cristiano femminile, ospita circa 750 ragazze che si trova lungo il fiume Guadalupe, che si è alzato di oltre 6 metri in meno di due ore durante la notte dell'alluvione. Oltre 1.000 persone tra personale locale, statale e federale, stanno lavorando lungo il terreno impervio e allagato alla ricerca dei dispersi.

Dichiarato lo stato di calamità

"Ho appena firmato la dichiarazione di grave disastro per la contea di Kerr, in Texas, per assicurare che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che la famiglie colpite stanno attraversano una "tragedia inimmaginabile". Già ieri il governatore del Texas Greg Abbott ha firmato una dichiarazione di stato di calamità includendo la contea di Travis che si trova a circa 130 miglia a nord-est del Kerr, colpita duramente. "Con il perdurare della pioggia, siate estremamente prudenti se dovete essere in giro", hanno scritto le autorità di Travis sui social media. Il giudice Andy Brown ha detto ai residenti di "evitare le strade allagate, di rimanere sintonizzati sugli avvisi ufficiali e di non tentare di tornare nelle aree colpite finchè i funzionari non le dichiareranno sicure". 

Approfondimento

Si aggrava bilancio alluvioni in Texas, vittime e dispersi

Papa: "Dolore per le vittime del Texas, prego per loro"

Il Papa all'Angelus, parlando in inglese, ha espresso dolore e le sue "condoglianze" per le vittime delle alluvioni in Texas. Vorrei esprimere sentite condoglianze a tutte le famiglie che hanno perso i loro amati, in particolare le loro figlie che erano nel campo estivo nel disastro causato dalle inondazioni del fiume Guadalupe, in Texas, negli Stati Uniti, preghiamo per loro". 

Approfondimento

Inondazioni in Texas, continuano le ricerche dei dispersi

Mondo: I più letti