Francia condanna colosso cinese Shein per pratiche ingannevoli: multa record da 40 milioni
MondoLa Direzione generale della Concorrenza, dei Consumi e della Repressione delle frodi francese ha sottolineato che la Infinite Style E-Commerce Co Ltd, che gestisce le vendite per il marchio Shein, ha già accettato di pagare la multa
Multa da 40 milioni di euro a Shein da parte della Direzione generale della Concorrenza, dei Consumi e della Repressione delle frodi francese. Il garante di Parigi ha fatto sapere, dopo quasi un anno di indagini, di aver sanzionato il colosso cinese di fast fashion per pratiche commerciali ingannevoli tra cui sconti fuorvianti. L’Antitrust ha poi sottolineato che la Infinite Style E-Commerce Co Ltd, che gestisce le vendite per il marchio Shein, ha già accettato di pagare la multa, la cui somma è record in Francia per questo tipo di infrazioni.
Le motivazioni della multa
La normativa francese prevede che il prezzo di riferimento per qualsiasi sconto sia quello più basso praticato da un rivenditore nei 30 giorni precedenti l'offerta. Secondo l’Antitrust francese Shein ha violato questa regola non prendendo in considerazione le offerte precedenti e, talvolta, aumentando il prezzo prima di applicare uno sconto. Le indagini, condotte osservando l’andamento di migliaia di prodotti sul sito francese di Shein tra il 1 ottobre 2022 e il 31 agosto 2023, hanno rilevato che il 57% delle offerte pubblicizzate non offriva un prezzo inferiore; il 19% aveva uno sconto inferiore a quello pubblicizzato; e l'11% era in effetti un aumento dei prezzi.