Prima dell'attacco, il ministro della Giustizia, Yilmaz Tunc, aveva annunciato un'inchiesta contro la rivista, accusata di "insulto ai valori religiosi", mentre sono stati emessi mandati d'arresto per il proprietario del settimanale e i direttore responsabili
Un gruppo di persone ha attaccato la sede a Istanbul di Leman, storico settimanale satirico turco, dopo che la rivista ha pubblicato una vignetta dove è raffigurato Maometto. Secondo media locali, alcuni islamisti hanno tentato di forzare la porta dell'edificio, nel centro della città turca, rompendo le finestre con pietre e bastoni, prima di essere fermati dalla polizia. Prima dell'attacco, il ministro della Giustizia, Yilmaz Tunc, aveva annunciato un'inchiesta contro la rivista, accusata di "insulto ai valori religiosi", mentre sono stati emessi mandati d'arresto per il proprietario del settimanale e i direttore responsabili.
Arrestato l'autore della vignetta
L'autore della vignetta raffigurante Maometto è stato arrestato. "Maledico ancora una volta coloro che cercano di seminare l'ipocrisia dipingendo caricature del nostro Profeta", ha affermato il ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya, su X annunciando l'arresto dell'artista, identificato con le iniziali D. P., e pubblicando un video in cui si vedono agenti di polizia arrestare una persona, schiacciandolo sulla scalinata di un edificio.