
Secondo le informazioni fornite dalle autorità un pick-up si è scontrato con un pulmino turistico che trasportava diversi viaggiatori stranieri, su un'autostrada che porta al Parco. Non risultano altri italiani feriti nell'incidente
Una turista italiana, secondo quanto confermato dalla Farnesina, è rimasta uccisa ieri in un incidente vicino al Parco Nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. La donna era nata a Milano. Secondo quanto riportato da Ap un pick-up si sarebbe scontrato con un pulmino turistico che trasportava diversi viaggiatori stranieri, su un'autostrada che porta al Parco. Nell’incidente si sono registrati sette morti e otto feriti, secondo quanto dichiarato dalla Polizia di Stato dell'Idaho. Le autorità non hanno specificato la causa esatta dell'incidente. Non risultano altri italiani feriti nell'incidente stradale.
La dinamica dell'incidente
L'autista del pick-up, un Dodge Ram, è stato identificato come Isaiah Moreno, 25 anni di Humble in Texas. "A causa della complessità dell'incidente, l'identificazione di tutte le persone coinvolte e la notifica dei loro familiari più prossimi richiederanno tempo", si legge in un comunicato della polizia. Secondo quanto riferito, il Dodge stava viaggiando in direzione ovest, mentre il furgone Mercedes stava viaggiando in direzione est, verso il Parco Nazionale di Yellowstone. Sei delle 14 persone che viaggiavano sul pulmino nono rimaste uccise insieme con l'autista del pick-up. Le immagini pubblicate sui media locali mostrano un pick-up rosso accartocciato e un pulmino avvolto dalle fiamme.
“Cinque cinesi tra le vittime”
Il Consolato generale cinese a San Francisco ha comunicato che cinque cittadini della Cina sono rimasti uccisi nell’incidente, e altri 8 sono rimasti feriti. L’agenzia ufficiale Xinhua ha scritto che “il consolato ha espresso le sue più sentite condoglianze per le vittime e sentita vicinanza alle persone ferite e alle famiglie colpite” da quanto avvenuto. Secondo le informazioni fornite dal portavoce della polizia, il pulmino turistico stava trasportando un gruppo di 14 persone, e gli occupanti sopravvissuti sono stati portati in ospedale poiché feriti. A salvarli è stato il coraggioso intervento di alcuni automobilisti, che sono scesi dalle loro vetture e sono riusciti a farli uscire prima che il minivan già in fumo fosse avvolto dalle fiamme. Tra i sopravvissuti anche un bambino.
Il Parco di Yellowstone
La strada è solitamente trafficata perché conduce a uno degli ingressi del celebre parco visitato ogni anno da milioni di turisti. Yellowstone, il primo parco nazionale istituito negli Stati Uniti, si estende tra Wyoming, Idaho e Montana ed ospita fenomeni geotermici: sorgenti termali, pozze di fango, sorgenti di vapore e circa la metà dei geyser attivi del mondo, tra cui l'Old Faithful.