Papa Francesco, il video inedito per i giovani: "Imparate ad ascoltare, aiuta la pace"

Mondo
Impronte.eu

Il video è stato registrato a Santa Marta da don Luca Drusian l'8 gennaio scorso, poco prima del ricovero del Pontefice al Gemelli. “Papa Francesco mi ha lasciato un messaggio per i giovani”, ha raccontato il sacerdote diffondendo il video in cui Bergoglio rimarca l'importanza dell'ascolto ma anche delle radici

ascolta articolo

"Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento, dire qualcosa. Ma è importante l'ascoltare". A parlare è Papa Francesco, in un video inedito rivolto ai giovani e pubblicato proprio oggi, nel giorno in cui si conclude il Giubileo degli Adolescenti a Roma, dal giornale online Impronte. Le immagini sono state registrate l’8 gennaio, poco prima del ricovero al Gemelli del Pontefice, da un suo amico sacerdote, don Luca, ospite a Casa Santa Marta. Bergoglio è in abiti informali e si rivolge ai ragazzi rimarcando l'importanza dell'ascolto ma anche delle radici. "Guardate bene la gente, la gente non ascolta. Alla metà di una spiegazione, risponde... E questo non aiuta alla pace. Ascoltate, ascoltate tanto", sottolinea Francesco. "E non dimenticate dei nonni. I nonni ci insegnano tanto", aggiunge.

Papa Francesco
Papa Francesco in un frame del video - Impronte.eu

Giubileo degli adolescenti

Come spiega Vatican News, il messaggio era rivolto ai ragazzi che partecipano ai Laboratori dell’ascolto, iniziativa ideata da don Luca Drusian "che coinvolge giovani e adulti su differenti tematiche, permettendo a molti di sperimentare la bellezza di essere ascoltati, di ascoltarsi e di ascoltare". A raccontare e diffondere il videomessaggio è lo stesso don Luca che a Impronte ha raccontato: “Papa Francesco poco prima di entrare all’ospedale del Gemelli mi ha lasciato un video, un messaggio per i giovani”. Un messaggio che oggi assume un senso ancora più profondo con la conclusione del Giubileo degli adolescenti. In questi giorni, dal 25 al 27 aprile, ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo hanno vissuto a Roma il loro Giubileo, animando piazze e chiese della città con attività, testimonianze e momenti di preghiera. 

Leggi anche

Giubileo adolescenti, 200mila pellegrini: afflusso sopra le previsioni

Mondo: I più letti