Dazi Trump, i produttori cinesi vendono le Birkin di Hermes a prezzo ribassato su TikTok

Mondo
Instagram

Le aziende asiatiche raggirano i dazi di Trump promuovendo la vendita diretta di esclusive borse di lusso, a prezzi stracciati su Tik Tok. La confessione di un produttore: “Più del 90% del prezzo è per il logo”

ascolta articolo

Ennesima conseguenza del botta e risposta della guerra commerciale tra Washington e Pechino: questa volta a esserne coinvolto è il settore del lusso del Paese asiatico. Le aziende cinesi, infatti, stanno promuovendo la vendita diretta di borse, scarpe, cosmetici o articoli di abbigliamento, realizzati dai produttori con materiali identici a quelli dei brand di fascia alta ma senza loghi, con prezzi notevolmente inferiori rispetto al dettaglio. I video, pubblicati su X e Tik Tok, immortalano diversi fornitori cinesi mostrare borse di alta qualità realizzate per marchi di lusso come Birkin e Louis Vuitton. 

I video

Un fornitore di borse Birkin ha rivelato che il costo di produzione di una borsa venduta a 38 mila dollari è di circa 1.400 dollari: la maggior parte del guadagno viene trattenuta dal marchio di lusso grazie al logo e al branding, mentre ai produttori resta un margine di profitto minimo. "Più del 90% del prezzo è per il logo, ma se non ti interessa il logo e vuoi la stessa qualità, lo stesso materiale, puoi semplicemente comprarlo da noi" spiega sui social. Alcuni artigiani cinesi hanno anche realizzato video dettagliati che mostrano i processi produttivi messi in atto per la realizzazione di questi beni, al fine di contrastare la percezione che "Made in China" implichi scarsa qualità. Nel frattempo, altri fornitori hanno offerto la spedizione gratuita a livello globale e, in alcuni casi, hanno persino coperto i dazi di importazione.

Potrebbe interessarti

Dazi di Trump, a Hong Kong le Poste interrompono spedizioni negli Usa

Mondo: I più letti