Esplora tutte le offerte Sky

Lego inaugura nuovo stabilimento in Vietnam da 1 mld di dollari

Mondo
I titoli di Sky TG24 del 10 aprile: edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 10 aprile: edizione delle 8
00:01:38 min

La casa danese apre una nuova sede per produrre i propri storici mattoncini nel Paese asiatico massacrato dai dazi di Trump con tariffe fino al 34%

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

In concomitanza con lo scoppio della guerra dei dazi di Trump, l’azienda danese leader nei giochi di costruzioni ha inaugurato uno stabilimento nell’area industriale di Binh Duong, vicino alla capitale Ho Chi Minh, in Vietnam, con un investimento di un miliardo di dollari. L’apertura della nuova sede sfida con temerarietà le durissime misure lanciate dal Presidente americano gli scorsi giorni: il Paese asiatico infatti, considerato un’estensione industriale della Cina, è stato punito con tariffe pari al 34%, ora sospese per 90 giorni. 

Svolta sulla sostenibilità

Il nuovo stabilimento, che ha l’obbiettivo di espandere la presenza dell’azienda danese nella regione per avvicinare la produzione ai clienti, sarà il primo a essere alimentato interamente con energia pulita. Esteso su una superficie di 44 ettari, pari a 62 campi da calcio, il sito è dotato di oltre 12mila pannelli solari sui tetti. 

Le dichiarazioni del Ceo di Lego

"È importante essere vicini ai Paesi in cui abbiamo un fatturato significativo e dove vivono molti appassionati di Lego. La nuova Fabbrica servirà ai consumatori asiatici e non produrrà beni destinati all'esportazione negli Stati Uniti. I prodotti Lego fabbricati in Vietnam andranno anche ai clienti di Australia, Giappone, Corea del Sud e India”. Così commenta Niels Christiansen, Ceo di Lego, aggiungendo: “Due anni fa si è registrata una forte crescita della clientela in Cina e, nonostante di recente ci sia stato un rallentamento, la regione Asia-Pacifico può essere una vera opportunità"

Mondo: I più letti