
La missione negli Usa del commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic non ha posto fine alla contesa tra Ue e Usa sui dazi. "Il duro lavoro prosegue", ha informato il commissario via social da Washington. "La priorità dell'Ue - ha aggiunto - è un accordo equo ed equilibrato, anziché tariffe ingiustificate. Condividiamo l'obiettivo di avere una industria forte da entrambe le parti"
Il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic è negli Stati Uniti per trovare un punto di incontro sul dossier dazi. L'operato dell'Ue procede su due binari: impegno costruttivo con l'amministrazione statunitense e preparazione a proteggere il mercato unico, se necessario. Lo scenario preferito per Bruxelles sarebbe evitare inutili sofferenze, raggiungendo una soluzione negoziata alle preoccupazioni degli Stati Uniti, curando comunque gli interessi dell'Ue.
Il post social
"Ventiquattrore intense a Washington per colloqui sostanziali con il Segretario Howard Lutinick, l'ambasciatore Jamies Greer e il direttore del National Economic Council, Kevin Hassett. Il duro lavoro continua. La priorità dell'Ue è un accordo equo ed equilibrato invece di tariffe ingiustificate. Condividiamo l'obiettivo della forza industriale da entrambe le parti", ha scritto su X il commissario Ue.