Esplora tutte le offerte Sky

Guerra Ucraina Russia, intesa tra Usa, Kiev e Mosca per una tregua sul Mar Nero

Ucraina, a Riad raggiunto un parziale accordo di tregua
NEWS
Ucraina, a Riad raggiunto un parziale accordo di tregua
00:01:50 min

Si ono chiusi i colloqui tra Mosca, Kiev e Usa a Riad. Casa Bianca: concordato sugli stessi punti. L'accordo sullo stop agli attacchi nel Mar Nero potrebbe entrare in vigore solo dopo la revoca delle restrizioni sulle esportazioni agricole russe. Lo ha precisato il Cremlino in una nota

Kiev: dettagli intesa da concordare presto

L'Ucraina ha chiesto che vi siano "consultazioni" per mettere a punto i dettagli di un accordo con la Russia su un cessate il fuoco parziale nel Mar Nero, annunciato dagli Stati Uniti. "Per un'attuazione efficace degli accordi, è importante tenere quanto prima ulteriori consultazioni tecniche per concordare tutti i dettagli e gli aspetti tecnici dell'implementazione, del monitoraggio e del controllo degli accordi", ha scritto su X il ministro della Difesa, Rustem Umerov

Usa a Kiev e Mosca: stop uccisioni per arrivare ad accordo

"Gli Stati Uniti hanno ribadito l'imperativo del Presidente Donald J. Trump di porre fine alle uccisioni da entrambe le parti del conflitto tra Russia e Ucraina, come passo necessario per raggiungere un accordo di pace duraturo. A tal fine, gli Stati Uniti continueranno a facilitare i negoziati tra entrambe le parti per raggiungere una risoluzione pacifica, in linea con gli accordi presi a Riad". E' quanto si legge nella nota della Casa Bianca dopo i colloqui di Riad con Russia e Ucraina

Casa Bianca: concordati stessi punti con Ucraina e Russia

Gli esperti dei gruppi di lavoro Usa-Russia hanno concordato a Riad sugli stessi punti condivisi da Washington e Kiev. E' quanto emerge da una nota della Casa Bianca.

Ok Usa-Ucraina per attuare tregua su strutture energetiche

"Gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno concordato di sviluppare misure per attuare l'accordo del Presidente Trump e del Presidente Zelensky di vietare gli attacchi contro le strutture energetiche di Russia e Ucraina": è uno degli esiti del lavoro del gruppo di esperti Usa-Ucraina sul Mar Nero, secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca. 

Ok Usa-Ucraina a navigazione sicura nel Mar Nero

"Gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno concordato di garantire una navigazione sicura, eliminare l'uso della forza e impedire l'uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero": e' uno degli esiti del lavoro del gruppo di esperti Usa-Ucraina sul Mar Nero

007 Usa: Russia sviluppa un satellite per arma nucleare

La Russia sta sviluppando un nuovo satellite destinato a trasportare un'arma nucleare che potrebbe avere 'conseguenze devastanti' per gli Usa e il mondo: lo evidenzia un rapporto delle agenzie d'intelligence Usa

007 Usa: guerra in Ucraina perpetua rischi di escalation

La guerra Russia-Ucraina perpetua per gli Stati Uniti i rischi strategici di un'escalation involontaria e del potenziale uso di armi nucleari: lo evidenzia un rapporto delle agenzie d'intelligence Usa

Kiev: missile Long Neptune usato anche in Crimea

Il nuovissimo missile da crociera di fabbricazione ucraina 'Long-Neptune' con una gittata di 1.000 chilometri è stato utilizzato contro la Russia: è noto l'uso contro una raffineria di petrolio russa di Tuapse, in Russia, ma il ministro ucraino delle industrie strategiche Herman Smetanin, in un'intervista al giornale norvegese Nettavisen, ha affermato che in realtà  "la prima volta che l'abbiamo utilizzato abbiamo attaccato un obiettivo militare nella penisola della Crimea occupata"

Mosca: "Conquistati due villaggi nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia"

Le autorità russe hanno annunciato nuovi progressi nella loro offensiva nell'est dell'Ucraina. Il Ministero della Difesa russo ha reso noto sul suo canale Telegram che le "azioni decisive" dell'esercito hanno permesso di prendere nelle ultime ore le località di Mirnoye e Malie Shecherbaki, rispettivamente a Donetsk e Zaporizhzhia, senza che Kiev si sia ancora pronunciata in merito. 

Entrambe le province, insieme a Kherson e Luhansk – tutte parzialmente occupate nell’ambito dell’invasione – sono state annesse dalla Russia nell’ottobre 2022, una misura non riconosciuta dalla comunità internazionale e che si aggiunge all'annessione della penisola di Crimea da parte di Mosca nel 2014.

Fox News: "Waltz discuterà gli accordi sul Mar Nero con Mosca"

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Mike Waltz, avrà oggi dei colloqui con la controparte russa sull'accordo di cessate il fuoco nel Mar Nero. Lo riporta Fox News confermando che Donald Trump non ha intenzione di licenziare Waltz in seguito al 'caso Atlantic'. Una fonte vicina a Trump ha detto a Fox News che il posto di Waltz è salvo, che il consigliere Usa non ha intenzione di dimettersi e che oggi rispetterà il suo programma, ovvero discutere con Mosca dell'accordo sul Mar Nero. 

Media: "Kiev usa missile Long Neptune per colpire base russa in Crimea"

Le forze armate di Kiev hanno utilizzato per la prima volta il Long Neptune, il nuovo missile di produzione ucraina, per colpire una base militare russa in Crimea. Lo ha detto il ministro delle industrie strategiche dell'Ucraina, Herman Smetanin, in un'intervista a Nettavisen rilanciata da Suspilne. La stessa arma era stata utilizzata per attaccare la raffineria russa di Tuapse, situata sulla costa del Mar Nero, a circa 600 km dal territorio ucraino. La messa a punto del Long Neptune era stata annunciata alcune settimane fa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il missile, con una gittata di circa mille chilometri, in linea di principio sarebbe in grado di colpire direttamente Mosca.

Guerra in Ucraina, il Cremlino: "Finora nessun accordo specifico". VIDEO

Guerra in Ucraina, Cremlino: finora nessun accordo specifico
NEWS
Guerra in Ucraina, Cremlino: finora nessun accordo specifico
00:01:57 min

Mosca, "abbiamo conquistato due villaggi nell'Est dell'Ucraina"

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno preso il controllo di due villaggi dell'Ucraina orientale: quello di Mirnoye, nella regione di Donetsk, e quello di Malye Shcherbaki, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Lavrov: "Ordine Usa a Zelensky per garantire accordo Mar Nero"

Un ordine diretto da Washington a Kiev garantirebbe a Mosca la sicurezza dell'iniziativa del Mar Nero. Lo dice il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. La Russia ritiene che gli americani abbiano ricevuto il segnale, ha aggiunto. "Avremo bisogno di solide garanzie e, data la deplorevole esperienza degli accordi con la sola Kiev, tali garanzie non possono essere altro che il risultato dell'ordine di Washington a Zelensky e al suo team di fare esattamente come viene loro detto, e non altrimenti. Credo che i partner americani abbiano ricevuto il nostro segnale. Si rendono conto che solo Washington puo' ottenere risultati positivi nel fermare attacchi terroristici e attacchi alle infrastrutture civili, infrastrutture energetiche non correlate al settore della difesa", ha affermato Lavrov in un'intervista a Channel One. 

Lavrov: "Peacekeeper europei? Sognatori dimostrano incompetenza"

"Questi sognatori stanno dimostrando la loro totale incompetenza politica ogni giorno che passa": così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha commentato l'idea di forze europee di "peacekeeping" in Ucraina. Lo riporta la Tass, secondo cui Lavrov si riferiva al premier britannico Keir Starmer e al presidente francese Emmanuel Macron.

Kiev, terminati colloqui con Usa a Riad

Si è concluso il nuovo round di colloqui tra Ucraina e Stati Uniti a Riad. Lo dice una fonte di Kiev secondo quanto riportano i media ucraini. 

Sejournè: "Pronti a collaborare su materie critiche"

"Con l'Ucraina all'epoca c'era un memorandum d'intesa firmato dal mio collega commissario Maros Sefcovic. Abbiamo un quadro di riferimento con il Paese e, quando sono andato in Ucraina, ho semplicemente ribadito alle autorità e al governo ucraini che siamo ovviamente sempre desiderosi di poter costruire e sviluppare il quadro di riferimento sulle materie prime critiche". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea, con delega alla strategia industriale, Stephane Sejournè, nella conferenza stampa di presentazione della selezione dei primi progetti per le materie prime critiche in Ue, rispondendo a chi chiedeva conto dei colloqui avuti nel corso della sua visita a Kiev, alla fine di febbraio.

Mosca, nessuna dichiarazione congiunta per colpa di Kiev

La Russia e gli Stati Uniti non hanno adottato una dichiarazione congiunta dopo i colloqui di Riad a causa della posizione dell'Ucraina: lo ha detto il primo vice capo del Comitato di difesa e sicurezza del Consiglio della Federazione Russa, Vladimir Chizhov, come riporta Interfax. "Anche il fatto che si siano seduti per 12 ore e si sia accordato su una dichiarazione congiunta, che però non è stata adottata a causa della posizione dell'Ucraina, è molto tipico e sintomatico", ha detto Chizhov al canale televisivo Rossiya-24. 

Lavrov: "Usa ordinino a Kiev rilancio accordo export nel Mar Nero"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha chiesto agli Stati Uniti di dare a Kiev un "ordine" per un nuovo accordo sulla navigazione nel Mar Nero sulla scia della Black Sea Grain Initiative, affermando che Mosca desidera meno restrizioni alle sue esportazioni. "Siamo favorevoli a rilanciare in qualche modo, in un modo più accettabile per tutti, la Black Sea Initiative", ha detto Lavrov intervistato da Channel One. Citato dalle agenzie di stampa russe, Lavrov ha aggiunto che Mosca non vuole "che nessuno provi a spingerci fuori" dal mercato globale dei cereali e dei fertilizzanti. La Russia, ha aggiunto Lavrov, ritiene che questo obiettivo possa essere raggiunto solo "in seguito a un ordine da Washington al (leader ucraino Volodymyr, ndr) Zelensky e al suo team".

Mosca, attacco droni Kiev a impianto gas nel Lugansk

Le forze armate ucraine hanno effettuato un attacco con droni alla stazione di distribuzione del gas di Svatovo, nel Lugansk. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca secondo le agenzie russe.

Mondo: I più letti