Il presidente del Portogallo scioglie il Parlamento, voto il 18 maggio

Mondo
©Ansa

Lo ha annunciato il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. La decisione è arrivata in seguito alla caduta del governo di centrodestra guidato da Luís Montenegro, che martedì non ha superato la prova del voto di fiducia. Le legislative del 18 maggio saranno le terze elezioni anticipate nell'arco di tre anni

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha ufficialmente annunciato lo scioglimento del Parlamento e ha convocato elezioni anticipate per il prossimo 18 maggio. "Non si può diffidare dal punto di vista etico di un primo ministro", ha riferito de Sousa nel suo discorso alla nazione di questa sera. "I partiti si sono manifestati unanimemente a favore delle elezioni anticipate", ha poi aggiunto. 

La decisione

La decisione è arrivata in seguito alla caduta del governo di centrodestra guidato da Luís Montenegro, che martedì non ha superato la prova del voto di fiducia. Le legislative del 18 maggio saranno le terze elezioni anticipate nell'arco di tre anni. Nel 2022 le elezioni locali erano state vinte dal Partito socialista di António Costa che aveva raggiunto una maggioranza assoluta, ma si era dimesso nel novembre 2023. I portoghesi erano quindi tornati alle urne a marzo del 2024.

Mondo: I più letti