I nomi delle due eurodeputate erano comparsi già in un primo momento nel fascicolo dell'indagine sul presunto scandalo di corruzione scoppiato il 9 dicembre 2022. "Noi estranee ad accuse, ci sospendiamo da S&D"
La procura federale del Belgio ha chiesto al Parlamento europeo la revoca dell'immunità per altri due eurodeputati socialisti nell'ambito dell'indagine sul cosiddetto Qatargate. Le due eurodeputate, del Pd, sono Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini. I nomi delle due eurodeputate erano comparsi già in un primo momento nel fascicolo dell'indagine sul presunto scandalo di corruzione scoppiato il 9 dicembre 2022.
La richiesta è stata presentata all'ufficio di presidenza del Parlamento europeo e sarà annunciata durante la sessione plenaria del 10 marzo, prima di essere sottoposta all'esame della commissione Affari giuridici.
"Estranee ad accuse, ci sospendiamo"
"Abbiamo appreso dalla stampa la notizia della richiesta, da parte delle autorità giudiziarie del Belgio, di revoca della nostre immunità" nell'ambito dell'inchiesta sul Qatargate: "Al fine di sottolineare la totale estraneità ad ogni fatto corruttivo, abbiamo deciso di auto sospenderci dal gruppo al quale apparteniamo, i Socialisti e democratici (S&D), per essere pienamente a disposizione della magistratura per qualsiasi esigenza istruttoria". Lo affermano all'ANSA le due eurodeputate del Pd Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti. "Ringraziamo la delegazione degli eurodeputati Pd per la solidarietà politica e umana pubblicamente espressa", aggiungono.