Esplora tutte le offerte Sky

Trump ha accettato l'invito di Re Carlo per la visita di Stato nel Regno Unito a Londra

Mondo
©IPA/Fotogramma
I titoli di Sky TG24 del 28 febbraio 2025, edizione ore 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 28 febbraio 2025, edizione ore 8
00:01:38 min

Non è mai successo prima d'ora che un Presidente degli Usa venga invitato, ben due volte, per la visita di Stato in Gran Bretagna. Durante il suo primo mandato, Trump aveva visitato Londra per tre giorni e aveva partecipato ad un sontuoso banchetto insieme alla defunta Regina Elisabetta II

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ricevuto un invito da Re Carlo III per la visita di Stato nel Regno Unito, diventando il primo presidente americano a ricevere due inviti. Il primo ministro britannico, Keir Starmer, in visita ufficiale a Washington, ha consegnato al presidente una lettera contenente l'invito del monarca, durante una conferenza stampa nello Studio Ovale della Casa Bianca. "Questo è l'invito per una seconda visita di Stato. È molto speciale. Non è mai successo prima. È senza precedenti".

Fuori dall'ordinario

"Penso che simboleggi la forza della nostra relazione", ha detto il leader laburista mentre consegnava la lettera al presidente. Trump ha accettato la proposta a nome suo e della first lady Melania, affermando che sarebbe stato "un onore" tornare nel Regno Unito, descritto dal Presidente come un "paese meraviglioso". Nel giugno 2019, durante il suo primo mandato, Trump ha effettuato una visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito, su invito della defunta regina Elisabetta II. Barack Obama e George W. Bush furono gli unici altri presidenti degli Stati Uniti a compiere visite di Stato nel Regno Unito durante il regno durato sette decenni di Elisabetta II.

Approfondimento

Starmer incontra Trump: gli obiettivi del premier britannico

Mondo: I più letti