Si tratta di un uomo di origine rumena: ha danneggiato oggetti dal valore di 30mila euro. Fermato prontamente dalla Gendarmeria Vaticana, è stato consegnato al personale dell'Ispettorato ed è stato denunciato
Momenti di tensione stamani in Vaticano nella Basilica di San Pietro. Un cittadino di origini romene è entrato nella Basilica di San Pietro e ha lanciato a terra, danneggiandoli, sei candelabri del 1800 del valore di circa 30mila euro che si trovavano sull'Altare centrale della Confessione, sotto il Baldacchino del Bernini, L'uomo poi è salito in piedi sull'altare ed è in seguito stato fermato dalla Gendarmeria Vaticana e poi è stato identificato e denunciato dagli agenti dell'Ispettorato Vaticano.
Il precedente nel 2019
Il gesto è stato ripreso dai molti pellegrini e turisti presenti nella Basilica. Non è la prima volta che accadono nella Basilica gesti sconsiderati. Un episodio analogo si verificò il 4 settembre del 2019: sempre sotto il Baldacchino, un cinquantenne di Santa Marinella, fu fermato dopo essere salito sull'altare e aver gettato a terra un candelabro.
