L'Iran condanna le nuove sanzioni Usa: “Illegali e totalmente ingiustificate”

Mondo
©IPA/Fotogramma

Nel mirino la vendita di petrolio iraniano alla Cina "per finanziare - secondo gli Usa - le attività militari di Teheran”, che ha portato gli Stati Uniti a imporre nuove sanzioni finanziarie all'Iran. Secondo Teheran la misura è "illegittima, illegale e violenta" e viola “le regole internazionali”. La guida suprema dell'Iran Ali Khamenei ha dichiarato che “negoziare con Washington non risolverà i problemi del Paese”. Ma "se gli Usa violano la sicurezza della nazione iraniana, risponderemo senza esitazione”
 

ascolta articolo

L'Iran ha espresso una ferma condanna nei confronti delle nuove sanzioni finanziarie imposte dagli Stati Uniti, definendole "illegali" e “ingiustificate". Le sanzioni riguardano la vendita di petrolio greggio iraniano alla Cina "per finanziare - secondo gli Usa - le attività militari di Teheran".

Teheran: “Misura illegittima e illegale”

"La decisione della nuova amministrazione statunitense di esercitare pressioni sulla nazione iraniana impedendo il commercio legale dell'Iran con i suoi partner economici è una misura illegittima, illegale e violenta", ha riferito in una nota il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei, definendo la misura "completamente ingiustificata e contraria alle regole internazionali".

 

Iran: “Negoziare con Usa non risolverà i problemi del Paese”
 

La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha dichiarato che negoziare con Washington non risolverà i problemi del Paese. "Dobbiamo capirlo correttamente. Non dovrebbero fingere che se ci sediamo al tavolo delle trattative con quel governo, i problemi saranno risolti. Nessun problema sarà risolto negoziando con l'America", ha detto durante un incontro con i comandanti dell'esercito. Tornato alla Casa Bianca, Trump ha firmato un decreto per tornare alla politica della massima pressione sulla Repubblica islamica e d'altra parte ha aperto a negoziati per raggiungere un nuovo accordo sul nucleare che eviti uno scontro militare.

 

Khamenei: “Se Usa violano nostra sicurezza risponderemo”

 

"Se gli Usa violano la sicurezza della nazione iraniana, risponderemo senza esitazione”, ha aggiunto la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, durante il discorso a un gruppo di comandanti dell'Aeronautica e delle forze della Difesa aerea iraniana a Teheran. Lo riferisce Mehr. Khamenei ha avvertito gli Stati Uniti di essere pronto a rispondere a qualsiasi azione americana. “Gli americani siedono, ridisegnando la mappa del mondo ma solo sulla carta, perché non ha alcuna base nella realtà - ha dichiarato ai comandanti dell'esercito - Fanno dichiarazioni su di noi, esprimono opinioni e lanciano minacce. Se ci minacciano, noi li minacceremo. Se mettono in atto le loro minacce, noi metteremo in atto le nostre. Se attaccano la sicurezza della nostra nazione, attaccheremo la loro sicurezza senza esitazione”.


ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche

Usa, Trump firma sanzioni contro Cpi. Stop a scadenza incentivi esodo

Mondo: I più letti