Esplora tutte le offerte Sky

Usa, Trump conferma dazi al 25% per Canada e Messico dal 1° febbraio

Mondo
I titoli di Sky TG24 del 30 gennaio 2025, edizione ore 19
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 30 gennaio 2025, edizione ore 19
00:01:38 min

Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che gli Stati Uniti applicheranno dazi del 25% sulle importazioni dal Messico e dal Canada. Sul petrolio "non ho ancora deciso", ha aggiunto

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

 Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti applicheranno dazi del 25% sulle importazioni dal Messico e dal Canada, ribadendo il suo avvertimento ai due paesi che sono i principali partner commerciali degli Stati Uniti. Trump ha dichiarato inoltre di non aver ancora deciso se tassare il petrolio canadese e messicano. "Forse sì, forse no. Probabilmente prenderemo una decisione stasera sul petrolio", ha detto in risposta a una domanda alla Casa Bianca.

Il nodo del petrolio

La questione dell'esenzione del petrolio è tutt'altro che un dettaglio: secondo un rapporto del Congresso degli Stati Uniti, il Canada e il Messico rappresentano il 71% delle importazioni di greggio degli Stati Uniti, con il Canada che rappresenta da solo il 60%. Gli Stati Uniti sono però essi stessi un grande produttore. "Metterò dazi del 25% sul Canada e separatamente, il 25% sul Messico. Dobbiamo davvero farlo, perché abbiamo dei deficit commerciali molto grandi con questi Paesi", ha ribadito il Presidente americano.

 

trump meloni vino parmigiano

Approfondimento

Dazi Usa-Italia, Trump: “Vedremo, Meloni mi piace”. Le conseguenze

Mondo: I più letti