Usa, capo della Sanità: "Etichette degli alcolici dovrebbero indicare il rischio cancro"

Mondo

Il surgeon general Usa, Vivek Murthy, capo operativo della sanità americana, sottolinea come il consumo di alcolici aumenti il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro, chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti

ascolta articolo

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro. Ad affermarlo il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, in una Surgeon General’s Advisory che, come spiega la Cnn, rappresenta “una dichiarazione pubblica che richiama l’attenzione del popolo americano su un problema urgente di salute pubblica e fornisce raccomandazioni su come affrontarlo”.

"Alcol terza causa di cancro negli Usa"

Nella nota, Murthy sottolinea come il  consumo di alcolici aumenti il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro, chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. "Il consumo di alcol è la terza causa prevenibile di cancro negli Stati Uniti, dopo il tabacco e l'obesità, aumentando il rischio di almeno sette tipi di cancro", ha affermato Murthy. Un monito che sta facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore.

Su insider

A Natale il consumo di alcol aumenta: i consigli dell'esperta

"Etichette alcolici non vengono aggiornate dal 1988"

Il parere dell'esperto, come riporta il Washington Post, prosegue sottolineando che ogni anno negli Usa l'alcol contribuisca a 100mila casi di cancro e 20mila decessi correlati. "Un consumo maggiore di alcol aumenta il rischio di tumori - ha scritto il Surgeon General su X - ma solo il 45% degli adulti americani è consapevole" di questo pericolo. Da qui la richiesta di avvertenze sanitarie ad hoc, descritte da Murthy come "approcci consolidati ed efficaci per aumentare la consapevolezza dei rischi per la salute e promuovere cambiamenti comportamentali".  Murthy fa notare come le attuali etichette, che mettono in guardia relativamente al consumo di alcol in gravidanza e all'impatto dell'alcol durante la guida o l'utilizzo di macchinari, non sono state aggiornate dal 1988.  

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che si insedierà il 20 gennaio - ricorda il Wp - ha scelto Janette Nesheiwat, medico di famiglia e di emergenza ed ex collaboratrice di Fox News, come prossimo Surgeon General.

 

Mondo: I più letti