Dopo l'avvio ufficiale dell'Anno santo il Pontefice ha celebrato la messa di Natale. "Pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sulle scuole e gli ospedali - ha detto Bergoglio - La speranza è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro il male e contro le ingiustizie consumate sulla pelle dei più poveri". Presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Circa 30mila i fedeli in Vaticano. Ingenti le misure di sicurezza messe in campo a Roma
Meloni: "Metodo Giubileo dimostra che cose si possono fare"
"Se noi oggi siamo in grado di inaugurare quest'opera" è anche "grazie al metodo che questo governo ha messo in campo sin dall'inizio, istituendo una cabina di regia a Palazzo Chigi" con tutti gli enti coinvolti, "un tavolo capace di affrontare in tempo reale ostacoli e difficoltà". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando ieri, 23 dicembre, all'inaugurazione di piazza Pia per il Giubileo. Meloni ha parlato di "metodo Giubileo proprio per ricordare che le cose in Italia si possono fare bene e velocemente, che la pubblica amministrazione può stupire quando vuole". La premier auspica lo stesso spirito anche per i "piccoli obiettivi".
Al via il Giubileo
Al via oggi il Giubileo. Il clou sarà stasera, quando papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno santo. Il pontefice celebrerà poi la messa di Natale.