Omicidio Thompson a New York, le tre parole nelle pallottole sono il titolo di un libro

Mondo

Suibbossoli ritrovati sulla scena del delitto sono state trovate le scritte "Delay", "Deny" e "Defend". Indagano gli inquirenti, che ipotizzano possano risalire a un testo contro le compagnie assicurative

ascolta articolo

Continuano le indagini della polizia di New York sull'omicidio di Brian Thompson, il Ceo di United Healthcare ucciso mercoledì scorso a Manhattan. La polizia di New York ha trovato a Central Park lo zaino del killer. L'assassino era scappato nel parco della Grande Mela subito dopo aver freddato il manager e poi era stato ripreso dalle telecamere di sicurezza senza lo zaino grigio che aveva al momento dell'agguato. Gli agenti hanno trovato tre parole criptiche sui tre bossoli dei proiettili sparati contro la vittima e recuperati sulla scena del delitto. Secondo CBS News sulle pallottole c'era scritto 'deny', 'defend' e 'depose' ("negare", "difendere" e "deporre"). Le autorità affermano che stanno esaminando se le parole indichino un movente correlato alle risposte delle compagnie assicurative alle richieste di risarcimento. 

L'ipotesi del libro che attacca il settore assicurativo

Il significato è oscuro anche per gli inquirenti. Potrebbe essere termini di rivolta (Negare il loro potere. Difendere il popolo. Deporre i governanti) ma più verosimilmente è un richiamo alla strategia con cui le compagnie assicurative, negano reclami che dovrebbero essere coperti, difendono la loro decisione e depongono, avviando cause che durano anni. Il riferimento, in particolare, è al libro pubblicato nel 2010 dall'esperto di diritto assicurativo Jay M. Feinman intitolato: "Delay, Deny, Defend: Why Insurance Companies Don't Pay Claim and What You Can Do About It". Come suggerisce il titolo, il libro è ferocemente critico nei confronti del settore assicurativo, che accusa di negare reclami legittimi. Contattato da Newsweek, Feinman ha rifiutato di commentare. Secondo Feinman il rifiuto di reclami validi non è occasionale o accidentale o colpa di pochi dipendenti. È il risultato di "un'attenzione crescente e sistematica alla massimizzazione dei profitti da parte di grandi aziende".                    

Approfondimento

Brian Thompson, chi era il Ceo assassinato a New York

Mondo: I più letti