Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kallas: "Vittoria Kiev è priorità, sostenerla finché serve"

©Ansa

"La situazione sul campo di battaglia è molto difficile ed è per questo che dobbiamo continuare a lavorare con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari", ha detto Kaja Kallas, candidata designata ad assumere la carica di Alto Rappresentante Ue. Una donna ed i suoi 3 bambini, tra cui una neonata di soli 2 mesi, sono morti ieri nell'attacco missilistico russo su Kryvyi Rih. Tredici droni ucraini abbattuti stanotte dalle difese aeree sulle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Kursk

LIVE

Kallas: "La vittoria Kiev è una priorità, sostenerla finché serve"

"La vittoria dell'Ucraina è una priorità per tutti noi. La situazione sul campo di battaglia è molto difficile ed è per questo che dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno, oggi, domani e per tutto il tempo necessario, con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari". Lo ha detto Kaja Kallas, candidata designata ad assumere la carica di Alto Rappresentante Ue, durante l'audizione di conferma alla Commissione Esteri del Parlamento europeo. "Tutto ciò - ha aggiunto - deve essere sostenuto da un percorso chiaro per l'adesione dell'Ucraina all'Ue: si tratta di sicurezza europea e di principi europei". 

Medvedev, "Se missili Taurus a Kiev guerra in fase più pericolosa"

L'eventuale fornitura di missili Taurus tedeschi a Kiev non cambierà il corso delle ostilità in Ucraina, ma aumenterà il rischio che il conflitto raggiunga "la sua fase più pericolosa": lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. Friedrich "Merz, candidato alla carica di cancelliere tedesco, ha annunciato un ultimatum alla Russia", minacciando Mosca di dare "i missili tedeschi Taurus ai Khokhl (gli ucraini, ndr), scrive Medvedev. "È chiaro che questi 'ultimatum' sono di natura elettorale. È chiaro che questi missili non sono in grado di cambiare nulla di significativo nel corso delle operazioni militari", prosegue l'ex presidente russo. "La loro consegna è solo un modo per prolungare l'agonia del regime di Bandera - commenta riferendosi al nazionalista ucraino Stepan Bandera -. Ma gli attacchi con missili cruise aumentano il rischio che il conflitto raggiunga la sua fase più pericolosa". 

Ucraina: Bannon, 'soldi finiti, se Europa tiene a Kiev ce li metta lei'

'Noi del movimento Maga siamo irremovibili, vogliamo tagliare al 100% i fondi per l’Ucraina alla Camera''. E l'Europa, se crede nel sostegno a Kiev, ''dovrebbe essere pronta a metterci i soldi, a staccare assegni grandi quanto i discorsi''. Lo ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera Steve Bannon, l'ex stratega della vittoria di Trump nel 2016 che guida il braccio mediatico del movimento Make America Great Again (Maga). Ora le priorità, ha dichiarato, sono la ''decostruzione dello Stato amministrativo'' e il debito pubblico, ''la principale minaccia alla sicurezza nazionale''.

In politica estera, ''Trump dirà che vuole la pace in Ucraina. E' evidente che vuole porre fine a questa semi-ossessione di spingere la Nato quasi in territorio russo'', ha detto Bannon. In questo, ha aggiunto, la premier Giorgia Meloni ''è piuttosto ovvio che aveva scommesso che Trump non sarebbe più tornato, si vede dalle sue politiche. La scommessa era sbagliata, non ha pagato. Ora che Trump è tornato, il movimento Maga è più forte che mai e ci prenderemo l’apparato della sicurezza nazionale e della politica estera''.

Ucraina: drone Kiev su serbatoio regione Belgorod, incendio

Un drone ucraino ha colpito ieri sera un serbatoio di carburante nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, provocando un incendio che non ha causato vittime. Lo ha denunciato oggi il governatore della regione, Viacheslav Gladkov. "A seguito dell'esplosione, uno dei carri armati ha preso fuoco. Dieci squadre di vigili del fuoco sono intervenute sul posto e hanno spento rapidamente l'incendio. Non ci sono state vittime", ha scritto Gladkov sul suo canale Telegram. Il Ministero della Difesa russo ha riferito che la scorsa notte i sistemi di difesa antiaerea hanno abbattuto un totale di 13 droni su tre regioni del paese, nove dei quali sopra Belgorod.

Wang incontra segretario del Consiglio sicurezza russo Shoigu

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato oggi a Pechino il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, per colloqui su varie "questioni importanti che coinvolgono gli interessi di sicurezza strategici dei due Paesi e il rafforzamento della fiducia reciproca", nell'ambito del rafforzamento strategico delle relazioni tra i due Paesi. La Tass ha condiviso nel pomeriggio anche un video dell'incontro tra il capo della diplomazia di Pechino e l'ex ministro della Difesa di Mosca sulla piattaforma Telegram. I due Paesi hanno rafforzaro i legami militari e di difesa da quando la Russia ha ordinato alle sue truppe di invadere l'Ucraina quasi tre anni fa. La missione di Shoigu è il primo contatto di persona di alto livello tra Mosca e Pechino dalla vittoria negli Usa di Donald Trump alle presidenziali del 5 novembre.

Ucraina: donna e suoi 3 bambini morti ieri a Kryvoy Rih

Una donna ed i suoi 3 bambini, tra cui una neonata di soli 2 mesi, sono morti ieri nell'attacco missilistico russo su Kryvoy Rih: lo ha reso noto Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città natale del presidente Zelensky. Lo riporta Ukrinform. Gli altri 2 bambini avevano 10 e due anni. Ieri Zelensky aveva parlato di 7 feriti, tra cui 2 bambini, e non aveva escluso che sotto le macerie di un condominio colpito ci fossero delle persone. Ieri sera è stato trovato il corpo di una donna, durante la notte sono stati scoperti i corpi di 2 suoi figli e stamane è stato trovato il corpo del terzo figlio. I feriti sono 14. 

Mosca: 13 droni ucraini abbattuti stanotte su tre regioni russe

Mosca afferma che 13 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle difese aeree sulle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

Mondo: I più letti