I forti venti che soffiano a oltre i 120 chilometri orari hanno causato il collasso. Lo ha annunciato con un post su X la compagnia elettrica nazionale (Une). Rafael arriva a solo due settimane da un primo uragano, Oscar, che ha causato la morte di otto persone e il danneggiamento di 12mila abitazioni e 600 edifici pubblici
Cuba è di nuovo senza elettricità. L'isola caraibica è sprofondata nel buio a causa di un nuovo collasso del sistema di approvvigionamento elettrico dovuto all'avvicinarsi dell'uragano Rafael, di categoria tre. La compagnia elettrica nazionale (Une) con un post su X ha dichiarato che "i forti venti causati dall'uragano Rafael hanno scollegato il sistema elettrico nazionale".
Le autorità di Cuba hanno decretato lo stato di allerta in attesa che Rafael tocchi terra. Si abbatterà sull'isola portando con sé forti piogge con venti a oltre 120 chilometri all'ora. Il rischio di allagamenti ha spinto le autorità a ordinare l'evacuazione di più di 70mila residenti nella regione di Guantanamo, che secondo le previsioni sarà la più colpita.
Rafael dopo Oscar: due uragani in due settimane
Rafael arriva solo due settimane dopo Oscar, un altro uragano che ha causato la morte di otto persone e il danneggiamento di 12mila abitazioni e 600 edifici pubblici nel corso del passaggio su Cuba, avvenuto in concomitanza con un blackout elettrico generale di quattro giorni.