Ordinato un piano di risparmio idrico e chiesto ai cittadini di fare la loro parte. Lo ha dichiarato attraverso un comunicato stampa e un video condiviso su X, nel quale il sindaco ha anche disposto alcuni consigli su come risparmiare acqua tra cui non far scorrere l'acqua mentre ci si lava i denti, fare docce più brevi e, in generale, evitare gli sprechi
La prossima estate New York rischia di rimanere senz'acqua. A lanciare l'allarme è il sindaco, Eric Adams, che con un comunicato stampa e poi un post su X ha invitato i cittadini della Grande mela a risparmiare "ogni gallone d'acqua disponibile", evitando gli sprechi e i consumi inutili.
Più di un mese senza piogge
La decisione del sindaco di ordinare un piano di risparmio idrico arriva dopo 36 giorni senza neanche una goccia di pioggia. Quello appena passato, per i newyorkesi, è stato l'ottobre più secco degli ultimi 150 anni, motivo per cui anche i cittadini sono stati chiamati a fare la loro parte.
"Ho chiesto a tutte le mie agenzie di implementare i loro piani di risparmio idrico" - ha dichiarato Adams. "Ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: ad esempio, non lasciar scorrere l'acqua quando ci si lava i denti. Oppure il non utilizzarla troppo spesso e di frequente. Per ogni gallone d'acqua che risparmiamo, ci assicureremo di poter innaffiare i nostri parchi, riempire le nostre piscine in estate e per evitare una più grave emergenza siccità".
Tra le strategie da adottare per combattere l'emergenza, il dipartimento per la protezione ambientale ha invitato i cittadini a segnalare le perdite degli idranti, fare docce più brevi, evitare di tirare lo sciacquone se possibile e riparare i rubinetti che gocciolano.