Dublino, in centinaia in strada per la parata di Halloween, ma è falsa: diffusa dall'IA

Mondo

La notizia è stata creata da un sito web pakistano generato dall'intelligenza artificiale, My Spirit Halloween. Per trarre in inganno i cittadini ha adottato informazioni molto specifiche, come il nome preciso delle strade dove si sarebbe tenuta la sfilata, l'orario e perfino la presenza di un gruppo storico che organizza eventi simili a Dublino dal 2013

ascolta articolo

Sono scesi in piazza e per le strade di Dublino a centinaia per assistere alla parata di Halloween. Parata che, però, non esisteva affatto: era stata organizzata per finta da un sito web pakistano generato dall'intelligenza artificiale.

Praticamente un'ora passata ad aspettare qualcosa che non è mai arrivato, tanto che quando poi la polizia irlandese, conosciuta come Gardai, ha iniziato a sgomberare la zona, ha anche dovuto rilasciare una dichiarazione nella quale affermavano che "contrariamente alle informazioni circolate online, nessuna sfilata di Halloween è programmata nel centro di Dublino questa sera o stanotte".

La bufala

La truffa è stata orchestrata ad hoc, con tanto di orario e luoghi toccati. Il sito generato dall'IA, My Spirit Halloween, ha attirato l'attenzione per via dell'ipotetica parata del gruppo Macnas, un gruppo che aveva organizzato sfilate di Halloween a Dublino fin dal 2013. Le loro iniziative si sono interrotte a causa della pandemia e non sono riprese nemmeno quest'anno, ma un loro ritorno era un'idea non solo possibile ma anche, agli occhi dei cittadini, probabile vista l'uscita dall'emergenza. Secondo la bufala, inoltre, la parata sarebbe dovuta cominciare a O'Connell Street vicino a Parnell Street nel centro di Dublino e sarebbe dovuta terminare alla Cattedrale di Christchurch.

Mondo: I più letti