Secondo gli esperti "il suo impatto sarà piuttosto grave su tutta l'isola". Lo ha detto Chu Mei-lin, metereologo della Central Weather Administration. Intanto le strade sono praticamente deserte e diverse persone sono state evacuate
Il super tifone Kong-Rey ha toccato terra a Taiwan, come confermato anche dall'agenzia meteorologica locale, causando una delle tempeste più potenti ad aver mai colpito l'isola negli ultimi anni. Sono stati registrati venti violenti e piogge torrenziali. Il tifone, in particolare, ha raggiunto la costa orientale nella città di Chenggong, nella contea di Taitung , quando erano circa le 6:40 in Italia.
Scuole e uffici chiusi
Intanto a Taipei le strade sono praticamente deserte, mentre scuole e uffici sono stati chiusi e decine di migliaia di soldati sono stati mobilitati preventivamente in attesa degli sviluppi. Il tifone, accompagnato da raffiche che hanno raggiunto e superato i 200 km/h e da piogge torrenziali, ha costretto molte persone ad essere evacuate. Già prima del suo arrivo erano state osservate onde alte dieci metri e almeno 27 persone sono rimaste ferite a causa del maltempo, anche a seguito di frane. Secondo il “Joint typhoon warning centre” degli Stati Uniti, Kong-Rey è un tifone più potente di Gaemi, quello che aveva colpito Taiwan a luglio scorso, già giudicato il più potente degli ultimi 8 anni. Secondo gli esperti "il suo impatto sarà piuttosto grave su tutta l'isola", ha detto Chu Mei-lin, metereologo della Central Weather Administration.
Una donna morta e diversi feriti
Intanto le autorità locali hanno parlato di una donna di 56 anni morta e di 73 persone ferite dopo che il potente tifone Kong-rey ha toccato terra proprio a Chenggong, nel sudest. La donna è morta a Nantou dopo che un albero è caduto sulla sua auto. Nel frattempo la provincia orientale cinese di Fujian è in stato di massima allerta e ha interrotto i collegamenti ferroviari e marittimi.