Elezioni Usa 2024, 300mila persone al voto anticipato in Georgia in un giorno solo

Mondo
©IPA/Fotogramma

La Georgia è uno Stato chiave nella corsa alla Casa Bianca. Il risultato record di affluenza supera quello raggiunto nel 2020 che era di 136mila voti, meno della metà di quello attuale

ascolta articolo

Mancano solo tre settimane alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, che si svolgeranno il prossimo 5 novembre. Ma la sfida che vede contrapposti Kamala Harris per i democratici e Donald Trump per i repubblicani si fa già accesa: in Georgia, per il primo giorno di voto anticipato, l'affluenza alle urne ha demolito ogni record totalizzando un numero di 300mila persone andate a votare. Il precedente primato era di 136mila voti, raggiunto nel 2020.

La decisione di un giudice della Georgia: "No a modifiche sul conteggio dei voti"

Intanto un giudice della Georgia ha annullato una modifica alle regole elettorali dello Stato che avrebbe richiesto il conteggio a mano di ogni singolo voto, modalità che avrebbe rallentato enormemente le operazioni di spoglio.

"Tutto ciò che aggiunge incertezza e disordine nel processo elettorale crea un disservizio" ha affermato il magistrato della contea di Fulton, Robert McBurney, che ha bocciato la riforma voluta dal Comitato elettorale della Georgia, controllato da una maggioranza pro-Trump.

Mondo: I più letti