Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Uragano Milton in Florida, 14 morti e 3 milioni di persone senza elettricità

Mondo

Per affrontare l'emergenza, il presidente americano Joe Biden ha schierato migliaia di personale federale nelle aree colpite, tra cui oltre mille membri della Guardia Costiera. Il governatore dello Stato, Ron DeSantis, ha spiegato che sono un migliaio le persone tratte in salvo e ha sottolineato come, sebbene la “tempesta sia stata considerevole, non si è fortunatamente verificato lo scenario peggiore”

ascolta articolo

Quattordici morti e oltre 3 milioni di persone senza elettricità. 60 miliardi di dollari (circa 55 miliardi di euro) la prima stima dei danni. È pesante il bilancio del passaggio dell’uragano Milton sulla Florida. Secondo quanto riporta il New York Times il governo americano ha predisposto la consegna di venti milioni di pasti e quaranta milioni di litri d'acqua alla popolazione colpita dalla furia dei venti. Per affrontare l'emergenza, il presidente americano Joe Biden ha schierato migliaia di personale federale nelle aree colpite, tra cui oltre mille membri della Guardia Costiera. La Croce Rossa ha dichiarato di essere al lavoro per fornire supporto a 83mila persone che hanno trovato riparo nei rifugi della Florida.

Non si è verificato lo "scenario peggiore"

Il governatore dello Stato, Ron DeSantis, ha spiegato che sono un migliaio le persone tratte in salvo e ha sottolineato come, sebbene la “tempesta sia stata considerevole, non si è fortunatamente verificato lo scenario peggiore”. La conta dei morti si sarebbe, al momento, fermata a 14, comprese le 6 vittime nella contea di St.Lucie, sulla costa atlantica della Florida, dove secondo le autorità si sono verificati i tornado. La maggior parte delle interruzioni della corrente si sono verificate nelle contee lungo la costa del Golfo. In quella di Hillsborough, dove si trova Tampa, più di 507.000 clienti sono senza elettricità e nella vicina contea di Pinellas, che comprende Clearwater e Saint Petersburg, sono oltre 404.000. La contea con la più alta percentuale di clienti senza il servizio, il 93%, è quella di Highlands, nell'interno.

vedi anche

L'uragano Milton sulla Florida, case distrutte e blackout. Vittime

Mondo: I più letti