Pesante operazione mirata dell'aviazione israeliana contro il quartier generale di Hezbollah. L'Idf: "Colpito epicentro del terrore". Sei edifici andati distrutti nella periferia sud della capitale: almeno due morti e 76 feriti. Netanyahu all'Onu: "Avanti con i combattimenti fino alla vittoria totale". E rivolto all'Iran: "Se ci attaccate, vi colpiremo"
Media: Idf ha usato bombe penetranti di una tonnellata
L'aeronautica israeliana ha attacco il quartier generale principale di Hezbollah a Beirut con bombe penetranti di una tonnellata. Lo riferisce la tv pubblica Kan specificando che gli Stati uniti sono stati informati prima del raid. I media libanesi dicono che il leader Hassan Nasrallah non è stato colpito.
Idf sta verificando se Nasrallah è stato colpito a Beirut
L'esercito israeliano (Idf) sta cercando di capire se nell'edificio colpito a Beirut ci fosse effettivamente il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah.
Tajani: "Gli italiani lascino il Libano al più presto"
"Seguo con preoccupazione l'evolversi della crisi in Medio Oriente in contatto costante con la nostra ambasciata a Beirut. Invito nuovamente tutti gli italiani a lasciare il Libano al più presto. Per ogni evenienza fare riferimento a @ItalyinLebanon e all' Unità di crisi". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Due giorni fa il capo della Farnesina aveva lanciato un appello simile ai cittadini italiani.
Idf: "Colpito a Beirut epicentro del terrore di Hezbollah"
Il portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato che l'Idf ha colpito questa sera "l'epicentro del terrore di Hezbollah" a Beirut.
Fonti Libano: "Nasrallah era obiettivo attacco a Beirut"
Era Hasan Nasrallah, leader degli Hezbollah, l'obiettivo del massiccio bombardamento aereo israeliano su Beirut. Lo riferiscono fonti della sicurezza locali citati dai media libanesi. Non si hanno al momento informazioni sulla sorte di Nasrallah.
Libano, sei edifici distrutti nella periferia sud di Beirut
Media libanesi affermano che sei palazzi sono stati rasi al suolo nel massiccio raid aereo israeliano sulla periferia sud di Beirut. Secondo le prime informazioni, circa 20 missili sono stati sparati dai jet da guerra israeliani.
Idf: "Attacco mirato a quartier generale Hezbollah a Beirut"
Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari ha dichiarato che il quartier generale centrale di Hezbollah, situato sotto un edificio residenziale nel quartiere Dahiya a Beirut, è stato colpito questa sera.
Attacco a Beirut, Netanyahu abbandona il briefing stampa
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha abbandonato in tutta fretta il briefing con i giornalisti a New York dopo essere stato informato dell'attacco a Beirut.
Media: raid israeliani contro roccaforte Hezbollah a Beirut
L'agenzia ufficiale libanese riferisce di una serie di attacchi israeliani nella periferia sud di Beirut. Nel sobborgo è situato il quartier generale di Hezbollah.
Forte esplosione sentita a Beirut
Una forte esplosione è stata sentita a Beirut. Lo rende noto l'Afp.
Netanyahu all'Onu: "Se Iran colpisce noi, noi colpiremo loro"
Idf, nuovi attacchi contro obiettivi Hezbollah in Libano
L'Idf, le forze armate israeliane hanno annunciato una nuova ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale. Lo scrive The Times of Israel.
Netanyahu all'Onu: Israele deve distruggere Hezbollah in Libano
Netanyahu mostra a Onu mappe della 'benedizione' e 'maledizione'
Nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha mostrato due mappe, spiegando che "la domanda davanti a noi è quale delle due disegnerà il futuro: il futuro dove l'Iran e suoi alleati diffonderanno il caos e la distruzione o quella in cui Israele e gli altri paesi vivranno in pace? Israele ha già fatto la sua scelta". La prima era una mappa che ha mostrato l'anno scorso, immaginando un ponte logistico dall'India attraverso il Medio Oriente e Israele, una mappa della "benedizione". La seconda era invece una mappa della "maledizione", che mostra la mezzaluna di alleati dell'Iran in tutto il Medio Oriente.
Idf sposta altre due brigate al confine con il Libano
L'esercito israeliano ha spostato due brigate operative di riservisti nel nord del Paese, al confine con il Libano. Lo riferisce l'Idf. L'operazione avviene in un contesto in cui le stesse forze di difesa si dicono pronte ad entrare con le loro truppe in territorio libanese per distruggere le postazioni militari di Hezbollah che ogni giorno, dall'8 ottobre 2023, bombarda Israele.
Onu: delegazione turca abbandona aula quando parla Netanyahu
La delegazione turca ha abbandonato la Assemblea Generale delle Nazioni Unite al momento del discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu. La delegazione, guidata dall'ambasciatore turco Ahmet Yildiz, ha guidato una protesta cui si sono uniti anche rappresentanti di altri Paesi membri. Ankara ha sottolineato che la scelta della delegazione turca è motivata dalla decisione del procuratore
capo della Corte Penale Internazionale, Karim Khan, di emettere, un mandato di arresto internazionale nei confronti di Netanyahu, accusato di aver commesso "crimini di guerra".
Idf, Hamas sconfitto in tutta Gaza, ora solo guerriglia
L'esercito israeliano ritiene che Hamas sia stato sconfitto militarmente in tutta la Striscia di Gaza e che ora sia un gruppo terroristico di guerriglia che richiederà ancora del tempo per essere smantellato. Lo riferiscono i media israeliani. Hamas non è più lo stesso gruppo terroristico che era prima del 7 ottobre, in termini di comando e controllo, armi, razzi e miliziani, almeno la metà dei quali, secondo l'esercito, sono stati uccisi.
Netanyahu all'Onu: se Iran colpisce noi, noi colpiremo loro
Il premier israeliano ha parlato all'Onu. Alcune delegazioni hanno abbandonato la sala.
Netanyahu attacca l'Onu, "palude antisemita"
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel suo discorso all'Assemblea Generale Onu lancia un durissimo attacco alle Nazioni Unite, definendole una "palude antisemita" e una "società terrapiattista anti-israeliana". "Stare con Israele è in linea con i vostri valori", ha detto dal podio dell'Onu.
Netanyhu: "Hamas deve andarsene da Gaza"
"Hamas deve andarsene, se rimane al potere continuerà ad attaccare". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel suo discorso all'Assemblea Generale Onu. Lo Stato ebraico "non vede alcun ruolo per Hamas in una Gaza dopo la guerra", ha aggiunto.