Il presidente in carica ha ottenuto una maggioranza del 94.65% dei voti, per un totale di 5.329.253 preferenze. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Autorità nazionale indipendente per le elezioni (Anie), Mohamed Charfi, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato algerina
Il presidente in carica dell'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, ha vinto le elezioni presidenziali anticipate di sabato. Tebboune ha ottenuto una maggioranza schiacciante del 94.65% dei voti, per un totale di 5.329.253 preferenze. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Autorità nazionale indipendente per le elezioni (Anie), Mohamed Charfi, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato algerina. L'Algeria, ricca di idrocarburi, rappresenta il principale fornitore di gas dell'Italia.
Il secondo mandato
Su un totale di 5.630 milioni di "voti registrati, 5.320 milioni hanno votato per il candidato indipendente" Tebboune, "ovvero il 94,65% dei voti", ha dichiarato Charfi. Già i dati parziali trasmessi in diretta ieri sera, da canali d'informazione algerini, avevano rivelato un vantaggio significativo per Tebboune, leader del Movimento per la Società della Pace (Msp) e grande favorito di questa tornata elettorale da lui stesso anticipata.