Charlie Hebdo, la vignetta denunciata dai cattolici: la Madonna col vaiolo delle scimmie

Mondo
X - Charlie Hebdo

Il noto settimanale satirico francese è finito ancora una volta al centro delle polemiche, questa volta da parte del mondo cattolico. A muovere le critiche sono state le associazioni francesi, Marie de Nazareth e La petite Voie, che hanno denunciato la rivista accusandola di “provocazione e incitamento all'odio religioso”. La vignetta è opera dell'artista Pierrick Juin

ascolta articolo

Una vignetta che raffigura una Madonna piangente, con i sintomi del vaiolo delle scimmie. È con questa caricatura che Charlie Hebdo, il noto settimanale satirico francese, è finito ancora una volta al centro delle polemiche, questa volta da parte del mondo cattolico. A muovere le critiche sono state due associazioni francesi, Marie de Nazareth e La petite Voie, che hanno presentato una denuncia al tribunale di Parigi, accusando la rivista di “provocazione e incitamento all'odio religioso”. Pubblicata lo scorso 16 agosto, la vignetta è opera dell'artista Pierrick Juin, denunciato insieme al direttore editoriale di Charlie Hebdo, Laurent "Riss" Sourisseau.

I cattolici contro Charlie Hebdo

A criticare aspramente la vignetta satirica, accompagnata dalla scritta “Vaiolo delle scimmie: prima comparsa del virus in Europa”, è stata anche la Tribune Chrétien che, oltre ad aver parlato di “incitamento gratuito all'odio verso i cattolici di Francia”, ha lanciato anche una petizione per richiedere il ritiro della caricatura, firmata da quasi 25mila persone. Anche il vescovo di Bayonne, Marc Aillet, si è scagliato contro la vignetta scrivendo su X che “la libertà di espressione non può giustificare una caricatura così abietta”.

vedi anche

In Danimarca può tornare il reato di blasfemia: Charlie Hebdo protesta

Mondo: I più letti