Guerra Israele-Hamas, Cisgiordania in fiamme. Per Onu violato diritto internazionale

©Ansa

Condanna delle Nazioni Unite anche per la "risposta sempre più militare" delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata. Hamas accusa l'Idf di voler "espandere la guerra di Gaza". Dieci palestinesi sono morti nei raid israeliani nel nord della Cisgiordania occupata. Israele approva tregue temporanee per il vaccino antipolio

LIVE

Katz: "Evacuare civili palestinesi anche in Cisgiordania"

Israele dovrebbe fare in Cisgiordania come sta facendo in Gaza per combattere il terrorismo, compresi ordini di evacuazione temporanea di civili palestinesi. Lo ha suggerito il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz. "Dobbiamo affrontare la minaccia (terroristica) esattamente come affrontiamo l'infrastruttura terroristica a Gaza, inclusa l'evacuazione temporanea dei civili palestinesi e qualsiasi altro passo necessario", ha sostenuto in un tweet. "Questa è una guerra in tutti i sensi". I palestinesi della Striscia evacuati dall'esercito israeliano hanno espresso preoccupazione sul fatto che la loro rimozione forzata diventerà permanente come parte di un piano per accaparrarsi il territorio. Lo Stato ebraico ha sostenuto che queste misure sono necessarie per proteggere i civili che potrebbero trovarsi nel mezzo del fuoco incrociato durante i combattimenti contro Hamas nella Striscia. 

Katz: "In Cisgiordania fare come a Gaza, anche con ordini di sgombero"

"Sgomberare temporaneamente" aree della Cisgiordania. E' l' 'idea' avanzata stamani dal ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, mentre le forze israeliane (Idf) sono impegnate in un'operazione "antiterrorismo" nel nord del Territorio palestinese. "Dobbiamo affrontare la minaccia del terrorismo allo stesso modo in cui affrontiamo l'infrastruttura del terrorismo a Gaza, anche con lo sgombero temporaneo degli abitanti palestinesi e qualsiasi misura sia necessaria - scrive Katz su X con un riferimento all'operazione nelle zone di Jenin e Tulkarem - E' una guerra in tutti i sensi e dobbiamo vincerla". 

Nel post il ministro afferma che l'obiettivo dell'operazione è "contrastare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane". L'Iran, accusa "sta lavorando per stabilire un fronte terroristico orientale contro Israele in Cisgiordania, secondo il modello di Gaza e Libano, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi sofisticate dalla Giordania". 

Idf: nel raid di lunedì in Cisgiordania uccisi 5 terroristi

L'esercito israeliano ha confermato che nell'attacco lanciato lunedì scorso dall'Aeronautica militare contro una sala di comando nella zona di Nur Shams, in Cisgiordania, sono stati uccisi cinque terroristi. La sala di comando, si legge in un comunicato, era "utilizzata per condurre attività terroristiche e attaccare i soldati dell'Idf che operavano nell'area". Le vittime sono Jibril Jasan Ismail Jibril, che era coinvolto in attività terroristiche nelle aree di Tulkarem e Qalqilya e che era stato rilasciato nel novembre 2023; Mohanad Qarawi e Muhammad Yussef, che erano coinvolti in attività terroristiche a Nur Shams, e Adnan Jaber, coinvolto in attività terroristiche e specializzato nella fabbricazione di esplosivi. Lunedì scorso il ministero della Salute dell'Autorità Nazionale Palestinese aveva dichiarato che almeno cinque palestinesi erano stati uccisi nell'attacco.


Mezzaluna Rossa: 10 morti in raid Israele in Cisgiordania

Dieci palestinesi sono morti nei raid israeliani nel nord della Cisgiordania occupata: lo ha reso noto la Mezzaluna Rossa. L'esercito israeliano aveva reso noto di aver intrapreso una vasta operazione antiterrorismo nelle città di Jenin e Tulkarem, nel nord della Cisgiordania.

Mondo: I più letti