Guerra Ucraina, Zelensky: "Riuscito test su primo missile balistico di Kiev"

©Getty

Kiev tenta invasione a Belgorod e riferisce che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto cinque missili e 60 droni, durante la seconda notte di pesanti bombardamenti russi. Per il governatore della città russa di Belgorod "ci sono informazioni secondo cui il nemico sta cercando di attraversare il confine". Capo Aiea arrivato alla centrale nucleare di Kursk

LIVE

Kiev: controlliamo 1.294 chilometri quadrati nel Kursk

Il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha annunciato che le forze di Kiev stanno ancora avanzando nella regione russa di Kursk e finora controllano 1.294 km2 nella regione russa. Syrskyi aggiunge che 594 soldati russi sono stati catturati durante l'incursione a Kursk. Lo riportano i media internazionali.

Kiev: secondo summit pace sia in Paese del Sud globale

L'Ucraina spera di tenere il suo secondo vertice internazionale sulla pace, a cui Kiev sta valutando la possibilità di invitare la Russia, in un Paese del Sud del mondo che deve ancora decidere. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andri Yermak. "Vogliamo che il secondo vertice si svolga in un Paese del Sud del mondo", ha detto Yermak, spiegando che l'amministrazione del presidente Volodymyr Zelensky sta lavorando per identificare quale Stato potrebbe ospitare il vertice dopo quello svolto in Svizzera. Portando il secondo summit in Africa, Asia o America Latina, l'Ucraina spera di ottenere sostegno per la sua proposta di pace anche in questa parte di mondo tradizionalmente più vicini alla Russia. 

Cina critica sostegno a Kiev negli attacchi contro Russia

La Cina ha espresso perplessità sul nuovo fronte aperto dall'Ucraina ad agosto attaccando l'oblast russo di Kursk, in una mossa a sorpresa che ha chiarito la vulnerabilità di Mosca. Li Hui, rappresentante speciale di Pechino per gli Affari eurasiatici, ha criticato il sostegno dell'Occidente a Kiev: "Tutte le parti sono preoccupate che l'Occidente continui ad allentare le condizioni affinché l'Ucraina colpisca il territorio russo con le armi fornite. E i recenti sviluppi sul campo di battaglia hanno confermato questo tipo di preoccupazioni", ha detto Li, al termine della missione fatta in Indonesia, Brasile e Sudafrica. 

Continuano i bombardamenti russi sull'Ucraina. VIDEO

Kiev darà a Usa elenco siti per attacchi in Russia

Funzionari ucraini si stanno preparando a presentare ai massimi responsabili della sicurezza nazionale degli Stati Uniti un elenco di obiettivi a lungo raggio in Russia che, a loro avviso, l'esercito di Kiev potrebbe colpire se Washington revocasse le restrizioni sulle armi statunitensi. Lo scrive Politico.  L'Ucraina sta usando, scrive il sito di news americano, la lista come un ultimo tentativo disperato per convincere Washington a revocare le restrizioni sulle armi statunitensi utilizzate all'interno della Russia.

Nato: "Drone russo in Polonia? Atto pericoloso"

 "Anche se non abbiamo informazioni che indichino un attacco intenzionale da parte della Russia contro gli alleati, questi atti sono irresponsabili e potenzialmente pericolosi". Lo ha detto all'agenzia spagnola Efe la portavoce della Nato, Farah Dakhlallah, in merito al drone russo che ha violato lo spazio aereo polacco durante l'attacco massiccio contro l'Ucraina.


Russia rivendica conquista altro villaggio in Donbas

Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue truppe hanno conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk vicino alla città di Pokrovsk, un centro logistico chiave. "Unità del gruppo di forze del Centro, a seguito di combattimenti attivi, hanno liberato l'insediamento di Orlovka", ha affermato il ministero utilizzando il nome russo per il villaggio di Orlivka. 

Unicef: "Almeno 4 bambini feriti in attacchi di ieri"

"Ieri, almeno 4 bambini, il più piccolo di soli 5 mesi, sono stati feriti negli attacchi alle regioni di Dnipro, Kiev e Odessa. Gli attacchi hanno colpito I sistemi di approvvigionamento energetico e idrico, colpendo l'accesso dei bambini a servizi essenziali". Lo scrive Unicef Ucraina su X.   "In seguito agli attacchi di ieri, a Usatove, nella regione di Odessa,  - prosegue il post - una squadra mobile dell'Unicef  è stata impegnata sul campo per fornire ai bambini e alle famiglie colpite un primo sostegno psicologico d'emergenza e altro supporto per le loro necessità urgenti".

Governatore Belgorod: "Forze ucraine cercano superare confine"

Le forze ucraine stanno tentando di superare il confine ed entrare a Belgorod. Lo ha indicato su Telegram il governatore della regione frontaliera russa, Vyacheslav Gladkov, sottolineando che "ci sono informazioni secondo cui il nemico sta cercando di attraversare il confine". Secondo altri account Telegram, circa 500 truppe ucraine hanno attaccato due posti di blocco a Nekhoteyevka e Shebekino. La regione di Belgorod confina con quella di Kursk, teatro ai primi di agosto di un'incursione di terra delle forze ucraine. "Secondo il ministero della Difesa russo, la situazione alla frontiera resta difficile, ma controllabile e i nostri militari stanno portando avanti il ;;lavoro pianificato", scrive ancora Gladkov. Il governatore ha inoltre segnalato bombardamenti ucraini su tre insediamenti della regione di Belgorod, ma "secondo le prime informazioni non ci sarebbero state vittime". 

Media, forze ucraine tentano di superare confine a Belgorod

Le forze ucraine stanno tentando di oltrepassare il confine russo per raggiungere la regione meridionale russa di Belgorod e i combattimenti sono in corso: lo riportano canali Telegram russi, ripresi dal Guardian. Secondo quanto riportato dal canale Telegram di Mash, circa 500 soldati ucraini hanno attaccato due posti di blocco a Nekhoteyevka e Shebekino a Belgorod e in entrambe le aree erano in corso degli scontri.   Belgorod confina con la regione di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato il territorio russo dopo aver effettuato un'incursione lampo il 6 agosto. 

Zelensky: "Crimini russi non rimarranno impuniti"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha promesso una "risposta certa" alla Russia per l'ultimo attacco compiuto su diverse zone del Paese nella seconda notte di pesanti raid. "I crimini contro l'umanità non possono restare impuniti", ha dichiarato Zelensky sui social, facendo anche le condoglianze ai parenti delle vittime e dei feriti. "Sono in corso operazioni di soccorso nei siti degli attacchi e dei detriti caduti nelle regioni dell'Ucraina attaccate dalla Russia la scorsa notte", si legge nel suo post. "Purtroppo, nonostante l'efficace lavoro della nostra difesa aerea, quattro persone sono state uccise e 16 sono rimaste ferite. Le mie condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime", scrive il presidente ricordando che missili e droni russi hanno preso di mira "civili e infrastrutture".

Zelensky: "Risponderemo agli attacchi russi"

"Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l'umanità, non possono essere commessi impunemente": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il nuovo raid russo. "L'operazione di salvataggio continua nei luoghi in cui i detriti sono caduti nelle regioni dell'Ucraina sotto attacco russo questa notte. Sfortunatamente, nonostante l'efficace lavoro della nostra difesa aerea, 4 persone sono state uccise e 16 ferite". Zelensky ha affermato che i russi hanno utilizzato più di 90 obiettivi aerei tra droni e  missili da crociera, balistici e aerobalistici. 

Mosca apre procedimento penale contro altri 2 giornalisti stranieri

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno aperto un procedimento penale contro due giornalisti stranieri, uno di nazionalità tedesca l'altra ucraina,  per essere entrati "illegalmente" a Sudzha, nella regione russa di Kursk, teatro nelle scorse settimane di un'offensiva delle forze ucraine. Lo ha riferito l'agenzia Tass, secondo cui i giornalisti che hanno attraversato "illegalmente" il confine a Sudzha saranno inseriti nella lista dei ricercati a livello internazionale. I due reporter finiti nel mirino delle autorità russe sono il giornalista dell'emittente tedesca Deutsche Welle (riconosciuto dalla Federazione Russa come "agente straniero"), Nick Connolly, e la corrispondente del canale televisivo ucraino '1+1', Natalia Viktorovna Nagornaya. I due giornalisti rischiano una condanna fino a cinque anni di reclusione.

Kiev, l'hotel a Kryvyi Rih è stato raso al suolo

Secondo quanto riferito dalle autorità, l'hotel nella città centrale di Kryvyi Rih, colpito stanotte da un attacco russo, è stato "raso al suolo" e due persone hanno perso la vita. Nel bilancio del nuovo raid russo all'alba, altre due persone sono morte in attacchi con droni a Zaporizhia, nel sud-est. Presa di mira anche Kiev: le forze di difesa aerea hanno distrutto una dozzina di droni e diversi missili vicino a Kiev, hanno riferito le autorità ucraine. 

Seconda notte raid, Kiev abbatte 5 missili e 60 droni

L'Ucraina ha riferito che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto cinque missili e 60 droni, durante la seconda notte di pesanti bombardamenti russi. L'aeronautica ucraina ha indicato sui social media che Mosca ha lanciato 81 droni e 10 missili da diverse regioni russe.


Il capo dell'Aiea Grossi arrivato alla centrale di Kursk

Il capo dell'agenzia atomica dell'Onu (Aiea) Rafael Grossi è arrivato all'impianto di Kursk, la centrale russa nella regione dove gli ucraini sono avanzati nelle scorse settimane. Lo comunica l'Aiea. La delegazione russa all'incontro include il sindaco di Kurchatov, Igor Korpunkov, e il direttore della centrale nucleare di Kursk, Alexander Uvakin. Come precedentemente riportato, Grossi discuterà la questione della sicurezza dell'impianto con la direzione della centrale nucleare di Kursk e analizzerà le misure per garantirne la protezione dell'impianto. Ha anche in programma di valutare l'alimentazione elettrica esterna dell'impianto. Dopo aver visitato la centrale nucleare di Kursk, Grossi andrà a Kiev, dove prevede di tenere dei colloqui con il presidente ucraino Vladimir Zelensky.

Kiev, in raid russo lanciati 10 missili e 81 droni kamikaze

I russi hanno attaccato l'Ucraina con 10 missili di vario tipo e sono stati distrutti 81 droni d'attacco di tipo Shahed e 5 missili da crociera. Lo afferma il comandante dell'aeronautica militare, il generale Nikolai Oleshchuk su Telegram.  10 droni nemici sono stati caduti sul territorio dell'Ucraina, uno ha attraversato il confine con la Bielorussia, altri circa 10 si trovano nello spazio aereo ucraino, "quindi il lavoro di combattimento continua", sostiene Oleshchuk.

Almeno quattro morti nei raid russi in Ucraina

Almeno quattro persone sono state uccise nel nuovo attacco russo su varie regioni dell'Ucraina.   Gli allarmi di incursione aerea sono stati emessi nelle prime ore del mattino, quando i monitor ucraini hanno rilevato aerei russi che lanciavano missili ipersonici. Il capo dell'amministrazione regionale di Zaporizhia Ivan Fedorov ha detto che un uomo è stato ucciso e un uomo e una donna sono rimasti feriti nella città di Zaporizhia. Esplosioni anche nelle regioni di Kiev, Sumy, Khmelnytsky e Mykolayiv.

Kiev, distrutti 15 droni e diversi missili russi

Gli ucraini affermano di aver abbattuto nelle ultime ore nei pressi di Kiev circa 15 droni e diversi missili. "E' stato distrutto tutto quello che era in volo in direzione della capitale", ha fatto sapere l'amministrazione militare della capitale ucraina.

Capo Aiea visiterà oggi centrale nucleare Kursk

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, guiderà oggi la delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Kursk, nella regione russa teatro dell'offensiva ucraina oltre confine. Lo ha annunciato la stessa Aiea aggiungendo che Grossi visiterà anche la vicina cittadina di Kurchatov. "Intendiamo valutare in modo indipendente cosa sta accadendo", ha dichiarato lo stesso Grossi. In precedenza il Cremlino aveva fatto sapere che "ancora non ci sono programmi" per un incontro del presidente russo Vladimir Putin con il direttore generale dell'Aiea.

Mondo: I più letti