Guerra MO, Israele attacca il Libano. Hezbollah lancia 320 razzi. Negoziati al Cairo

©Ansa

L'esercito israeliano ha avviato degli "attacchi preventivi" in Libano per "prevenire attacchi di Hezbollah su larga scala" e ha invitato la popolazione ad allontanarsi dalle zone in cui opera l'organizzazione. Netanyahu: "Abbiamo scoperto i preparativi di Hezbollah: era pronto ad attaccare Israele e abbiamo dato ordine di agire per eliminare la minaccia". Hezbollah risponde lanciando oltre 300 razzi e droni su Israele. Negoziati al Cairo, Hamas: "Da Israele nuove condizioni per l'accordo, non le accettiamo"

LIVE

Gallant, "Israele non vuole una guerra totale"

Israele "non vuole una guerra totale" nella regione. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Israel Katz, in una dichiarazione su X. "Il paese - ha scritto Gallant - sta agendo per proteggere i suoi cittadini e il suo territorio" da quello che definisce un "asse del male" guidato dall'Iran. Israele "agirà in base agli sviluppi sul campo", ha aggiunto il ministro. 

Hezbollah annuncia fine attacco ma nega azione Israele

Hezbollah ha dichiarato che la sua operazione militare contro le posizioni israeliane di oggi è stata "completata" dopo aver annunciato un attacco su larga scala con razzi e droni. Ma ha anche negato le "affermazioni" secondo cui Israele avrebbe sventato l'attacco. "La nostra operazione militare odierna è completata e compiuta", ha affermato il gruppo sostenuto dall'Iran in una dichiarazione. Le "affermazioni israeliane di un'azione preventiva da lui condotta e lo sventamento dell'attacco della resistenza sono affermazioni vuote", ha aggiunto. La notizia è stata data anche dall'emittente televisiva pro-Hezbollah Al-Mayadeen che ha riferito che la rappresaglia di Hezbollah per l'assassinio del comandante in capo Fuad Shukr è stata eseguita esattamente come avrebbe dovuto e si è conclusa. In merito alle affermazioni di Israele secondo cui il suo attacco preventivo ai lanciarazzi è stato efficace l'emittente ha affermato che tali dichiarazioni erano puramente dirette al pubblico israeliano. 

Hezbollah: per oggi attacco a Israele è terminato

Hezbollah ha annunciato che il suo attacco su larga scala contro Israele per oggi è "terminato".

Libano, attacchi Israele i più violenti da ottobre

L'agenzia di stampa statale libanese ha riferito che gli attacchi israeliani di oggi nel sud del Libano sono stati "i più violenti" dall'inizio della guerra a Gaza in ottobre. Almeno due persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave, e gli attacchi hanno causato "gravi danni" alle infrastrutture locali, comprese le reti elettriche e idriche, ha affermato l'agenzia, secondo quanto riporta il New York Times.

Casa Bianca, Biden sta monitorando da vicino eventi

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, "sta monitorando da vicino gli eventi in Israele e Libano". Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Sean Savett, aggiungendo che "alti funzionari statunitensi hanno comunicato continuamente con le loro controparti israeliane" sotto la direzione del presidente. "Continueremo a sostenere il diritto di Israele a difendersi e continueremo a lavorare per la stabilità regionale", ha affermato Savett in una nota. 

Media: negoziatori israeliani in partenza per Il Cairo

Secondo una fonte politica di alto livello, nonostante l'attacco in corso tra Israele e Hezbollah e il peggioramento della situazione, il team negoziale israeliano è in partenza per il Cairo dove oggi è previsto il vertice per i colloqui su un accordo di tregua a Gaza e sul rilascio degli ostaggi. Lo riferisce la tv pubblica Kan. 

Libano: un morto in attacchi Israele nel sud

Una persona è stata uccisa negli attacchi israeliani nel sud del Libano: lo ha reso noto il governo.

Netanyahu: visti preparativi attacco, abbiamo agito subito

"Questa mattina all'alba abbiamo scoperto i preparativi di Hezbollah, che era pronto ad attaccare Israele, abbiamo dato ordine all'esercito di agire subito per eliminare la minaccia. L'Idf sta operando con forza, ha distrutto decine di razzi diretti al nord. Chiedo ai cittadini di Israele di seguire le indicazioni di sicurezza", lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella riunione del Gabinetto di sicurezza conclusa alle 8:36 ora locale, le 7:36 ora italiana. "Colpiamo chi ci colpisce", ha aggiunto Netanyahu. 

Idf, capo esercito guida operazioni dal bunker della Difesa

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi sta guidando le operazioni offensive e difensive dalla 'fossa' della Kirya, il bunker sotterraneo al ministero della Difesa a Tel Aviv. Lo rende noto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari.

Idf, 100 caccia distruggono migliaia lanciarazzi Hezbollah

L'esercito israeliano ha annunciato che 100 aerei dell'aeronautica militare hanno distrutto migliaia di lanciarazzi di Hezbollah puntati sul centro e sul nord del Paese. 

Israele, ripresi i voli all'aeroporto Ben Gurion

L'Autorità per l'aviazione civile di Israele ha annunciato la ripresa dei voli da e per il principale aeroporto internazionale del paese dopo una breve sospensione mentre l'esercito israeliano colpiva obiettivi di Hezbollah in Libano. Le operazioni all'aeroporto Ben Gurion vicino a Tel Aviv sono riprese alle 7:00 (le 6 in Italia), ha affermato il portavoce Roy Steinmetz, aggiungendo che "gli aerei dirottati verso altri aeroporti decolleranno di nuovo anche da Ben Gurion". 

Haaretz: "Non è chiaro se vertice al Cairo si terrà oggi"

Una fonte israeliana ha dichiarato a Haaretz che non è ancora chiaro se la situazione della sicurezza di domenica mattina influenzerà i colloqui per un accordo con Hamas al vertice del Cairo. "Il Gabinetto è ora riunito e si prevede che esaminerà la possibilità di tenere l'incontro in Egitto, nonostante gli eventi nel nord. Secondo le fonti, due considerazioni influenzeranno il processo decisionale: una, se Hezbollah sceglierà di espandere la sua risposta o porre fine all'attacco. La seconda è la questione della volontà di Hamas di riprendere i contatti, ora di fronte alla possibilità che il loro congelamento complichi l'ampio confronto di Israele con Hezbollah o l'Iran", ha detto. 

Usa ribadiscono impegno nella difesa di Israele

Gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno per la difesa di Israele. Lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder spiegando che il ministro della Difesa Lloyd Austin ha parlato con la controparte israeliana Yoav Gallant. "Il segretario Austin ha ribadito l'impegno ferreo degli Stati Uniti per la difesa di Israele contro qualsiasi attacco da parte dell'Iran e dei suoi partner e delegati regionali", ha affermato Ryder in una dichiarazione. Un portavoce del Pentagono ha aggiunto in una dichiarazione separata che gli Stati Uniti sono "stati molto chiari" sul fatto che "sono pronti per sostenere la difesa di Israele". 

"Attacco Hezbollah puntava a ministero Difesa di Tel Aviv"

Hezbollah aveva puntato al ministero della Difesa a Tel Aviv ed altri obiettivi strategici nel centro di Israele. Lo ha riferito una fonte politica alla tv pubblica israeliana Kan. I sistemi di difesa hanno funzionato. 

Biden sta monitorando eventi in Israele e Libano

Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Sean Savett, ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta "monitorando attentamente gli eventi in Israele e Libano". "È stato impegnato con il suo team di sicurezza nazionale per tutta la notte", afferma Savett. "Sotto la sua direzione, alti funzionari statunitensi hanno comunicato ininterrottamente con gli omologhi israeliani. Continueremo a sostenere il diritto di Israele a difendersi e continueremo a lavorare per la stabilità regionale

Hezbollah: lanciati 320 razzi e droni su Israele

Il gruppo terroristico Hezbollah afferma di aver lanciato più di 320 razzi verso il nord di Israele nelle ultime ore, insieme a diversi droni carichi di esplosivo. In una dichiarazione, Hezbollah afferma di aver preso di mira 11 basi militari nel nord di Israele. Un video che circola online mostra un drone di Hezbollah che colpisce un'autostrada nel nord di Israele

Idf, raid su centinaia di obiettivi in territorio libanese

I caccia dell'aeronautica militare israeliana hanno attaccato centinaia di obiettivi nel territorio libanese. L'Idf ha reso noto che decine di razzi di Hezbollah sono stati lanciati dal Libano sulla Galilea. 

Hezbollah: via a rappresaglia per l'omicidio di Fuad Shukr

Hezbollah afferma di aver avviato un attacco su Israele in risposta all'uccisione del comandante militare del gruppo terroristico, Fuad Shukr a Beirut. In una dichiarazione, la milizia sciita ha detto di aver lanciato droni esplosivi contro Israele, prendendo di mira siti militari. Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Al Arabiya, finora sono stati lanciati più di 100 razzi dal Libano verso il nord di Israele

Netanyahu convoca il gabinetto di sicurezza

Il primo ministro Benjamin Netanyahu convocherà il gabinetto di sicurezza alle 7 ora locale, lo ha annunciato il suo ufficio. La riunione plenaria del Consiglio dei ministri regolarmente programmata non si terrà questa mattina.

Gallant, stato di emergenza in Israele per 48 ore

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza in Israele per le prossime 48 ore. La "situazione speciale sul fronte interno" consente al Comando dell'Idf di emanare restrizioni

Mondo: I più letti