"La nostra vacanza si è trasformata in un incubo", hanno raccontato alcuni passeggeri, che dal 15 agosto non riuscivano a rientrare in Italia a causa del maltempo. Il volo di emergenza è partito oggi alle 14.30: a renderlo noto la compagnia Wizz Air
Una disavventura che durava da quattro giorni quella di 200 italiani bloccati nell'isola portoghese di Madeira, dove tutto è iniziato quando il primo volo è stato cancellato per maltempo, e che è finalmente conclusa. Il volo di emergenza da Madeira a Roma per i turisti italiani è partito oggi alle 14.38 ora locale dall'aeroporto di Funchal: a renderlo noto la compagnia Wizz Air sottolineando che il volo "trasporta tutti i passeggeri che hanno riprenotato o acquistato i biglietti per questo volo di emergenza".
La vicenda
"Il volo per rientrare a casa era programmato per giovedì 15 agosto alle 19:40 con WizzAir, con arrivo previsto a Roma-Fiumicino alle 00:40. È stato riprogrammato per il giorno successivo, il 16 agosto, alle 11:15, così abbiamo deciso di passare la notte in aeroporto. Ma la mattina seguente, all'improvviso, il volo è stato posticipato prima alle 13:00, poi alle 18:00, per essere infine completamente cancellato", ha raccontato uno dei passeggeri, Vito Pagone, all'Agi: "La partenza del volo di emergenza era fissata per le 13:10, ma siamo ancora bloccati all'aeroporto di Funchal, a Madeira. La nostra vacanza si è trasformata in un incubo".
Ai passeggeri un voucher da pochi euro
"Siamo stati lasciati senza alloggio, con solo un voucher da 5 euro, che doveva bastarci per 16 ore, considerando i prezzi altissimi degli aeroporti". Di fronte a questa situazione, è iniziata la reazione dei passeggeri: "Ho creato un gruppo WhatsApp con tutti i passeggeri e abbiamo cominciato a cercare aiuto attraverso i giornali, contattando anche l'ambasciata", continua il racconto passeggero. Il Ministero degli Affari Esteri ha richiesto l'intervento del Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando presso l'aeroporto di Fiumicino, per intervenire rapidamente sulla compagnia aerea WizzAir.
L'intervento della Farnesina
"Il governo italiano ha fatto sua la richiesta dei cittadini che chiedono di essere imbarcati al più presto su un nuovo volo", si legge in una nota della Farnesina. "L'ambasciatore d'Italia in Portogallo, Claudio Miscia", proseguiva la nota, "ha contattato alcuni cittadini italiani presenti in aeroporto per aggiornarli sulle ultime azioni intraprese per accelerare la risposta della compagnia aerea, mentre la console onoraria a Madeira era rimasta in aeroporto, in contatto con i passeggeri ancora presenti, per fornire la necessaria assistenza".