Miss Sudafrica è Mia Le Roux, sarà la prima reginetta sorda a partecipare a Miss Universo

Mondo
Instagram

“Spero che questa vittoria possa aiutare chi si sente escluso dalla società a capire che si possono realizzare anche i sogni più pazzi", ha detto la 28enne dopo essere stata incoronata 

ascolta articolo

Mia Le Roux, 28 anni, originaria di Città del Capo è la prima donna con una condizione di disabilità uditiva a vincere la corona di Miss Sudafrica. "Spero che questa vittoria possa aiutare chi si sente escluso dalla società a capire che si possono realizzare anche i sogni più pazzi", ha detto Le Roux nel discorso dopo aver vinto la competizione. Sarà anche la prima concorrente con disabilità a partecipare a Miss Universo, come riporta la BBC.

La storia

All’età di un anno le viene diagnosticata una grave perdita dell'udito. Ma grazie a una raccolta fondi organizzata da amici e parenti Mia riesce ad avere un impianto cocleare che le permette di percepire suoni. Ci sono voluti due anni di logopedia e un percorso mirato per pronunciare quelle sue prime quattro parole mentre guardava il cielo: Kyk daar, wit wolke, ovvero “guarda là, nuvole bianche”. Oggi vorrebbe restituire alla comunità quello che le è stato donato e che "mi ha cambiato la vita. Sono qui per sostenere le cause che contano per i sudafricani e per creare uno spazio in cui tutti possano brillare nel loro modo unico e meraviglioso. Sono profondamente grata per questa opportunità e mi impegno a usarla per affrontare i problemi che riguardano le nostre comunità, lavorando con il governo, le aziende del Sudafrica e chiunque sia in grado e disposto a fare la propria parte”. 

vedi anche

Paralimpiadi 2024, Veronica Yoko Plebani: "Il nostro corpo siamo noi"

Mondo: I più letti