Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele-Hamas, Onu: 9 dipendenti forse coinvolti negli attacchi del 7 ottobre

©Ansa

 "Abbiamo informazioni sufficienti per le misure che stiamo prendendo, ovvero, il licenziamento di queste nove persone", ha detto il portavoce Farhan Haq. L'Idf ha annunciato che aerei dell'aeronautica militare hanno ucciso Abdel-Zarii, ministro dell'Economia di Hamas, con un ruolo significativo nella gestione del controllo dell'arrivo di beni umanitari nella Striscia. Iran: "Puniremo Israele ma non vogliamo l'escalation". Razzi contro base in Iraq che ospita truppe Usa

LIVE

Idf, drone dal Libano cade nel nord di Israele. Nessuna vittima

Un drone lanciato dal Libano ha attraversato il nord di Israele ed è caduto nelle vicinanze del kibbutz di Malkia, senza provocare vittime. Lo riferisce l'esercito israeliano, scrive Haaretz. Un altro obiettivo aereo sospetto che ha attraversato il Libano nella regione della Galilea occidentale è stato intercettato, ha aggiunto l'esercito. Le sirene hanno suonato nella zona questa mattina a causa delle preoccupazioni per la caduta di schegge. L'esercito ha anche affermato che i jet da combattimento hanno attaccato un deposito di armi e diverse infrastrutture terroristiche appartenenti a Hezbollah nel villaggio di Kfar Kila nel sud del Libano. 

Pronte navi Marina per eventuale evacuazione italiani in Libano

Almeno due navi della Marina militare sono pronte per l'eventuale evacuazione degli italiani dal Libano. Nell'area, infatti, ci sono già imbarcazioni militari che, all'evenienza, potrebbero trasportare gli italiani a casa. Non è escluso, inoltre, l'utilizzo di un'altra nave che in breve tempo potrebbe raggiungere le coste libanesi. 

A Beirut presi d'assalto i voli per lasciare il Libano

C'è chi teme una guerra totale tra Israele e gli Hezbollah libanesi e chi ha visto cancellati i propri voli in rapida successione: all'aeroporto di Beirut per tutto il fine settimana si sono registrate lunghe code di passeggeri, messi a dura prova dall'esplosione della tensione in Medio Oriente. "Non sono felice di partire. Volevo passare tutta l'estate in Libano e poi tornare a lavorare in Francia", dice Joelle Sfeir nell'affollata sala partenze. Ma "il mio volo è stato cancellato e oggi sono stata costretta a prenotare un altro biglietto, accorciando il mio viaggio".


Media, le forze israeliane attaccano Nablus, in Cisgiordania

La tv degli Hezbollah, Al Manar, riferisce che le forze israeliane hanno attaccato la città di Nablus, in Cisgiordania, "per la seconda volta in poche ore". Allo stesso tempo, l'emittente Al Jazeera riporta che durante l'operazione sono stati arrestati diversi palestinesi, mentre il Battaglione di Nablus delle Brigate Gerusalemme - un gruppo armato palestinese - ha dichiarato che i suoi combattenti hanno affrontato i soldati israeliani vicino al punto nevralgico della 'Tomba di Giuseppe' ed "hanno fatto esplodere un ordigno". La Brigata dei Martiri di Al Aqsa, ha reso noto che i suoi combattenti hanno sparato contro i soldati israeliani vicino al campo di Balata, nella parte orientale di Nablus. 

M.O.: suonano sirene allarme razzi in Galilea occidentale

Le sirene di allarme per i razzi risuonano in diverse città della Galilea occidentale, vicino alla città di Nahariya. Lo riferisce il quotidiano 'The Times of Israel', precisando che al momento non ci sono notizie di impatti o feriti. 

Media, Israele valuterebbe anche attacco preventivo contro Iran

Israele prenderebbe in considerazione la possibilità di lanciare un attacco preventivo per scoraggiare l'Iran se venisse a conoscenza di prove inconfutabili che Teheran si sta preparando a sferrare un'offensiva: lo scrivono i media ebraici dopo che il premier Benjamin Netanyahu ha convocato ieri sera i capi della sicurezza israeliana per una riunione. Lo riporta il Times of Israel. All'incontro hanno partecipato il ministro della Difesa Yoav Gallant, il Capo di Stato Maggiore dell'esercito Herzi Halevi, il capo del Mossad David Barnea e il capo dello Shin Bet Ronen Bar. Secondo quanto riferito, Israele non sa cosa aspettarsi dall'Iran e dai suoi alleati e sta quindi discutendo un'ampia gamma di opzioni su come rispondere al meglio o prevenire un attacco. Durante l'incontro con Netanyahu, è stata discussa l'opzione di colpire l'Iran come misura di deterrenza, secondo quanto riportato da Ynet, anche se i funzionari della sicurezza hanno sottolineato che una tale mossa sarebbe autorizzata solo se Israele ricevesse informazioni precise che confermino che Teheran sta per lanciare un attacco. Secondo le indiscrezioni, per una simile iniziativa le prove in mano a Israele dovrebbero inoltre coincidere con quelle statunitensi, ma anche in questo caso Israele potrebbe comunque scegliere di evitare la strada dell'attacco preventivo. 

Idf, 'sirene di allarme nel nord di Israele'

Le sirene d'allarme stanno risuonando nel nord di Israele: lo riporta l'esercito (Idf) su Telegram. 

Idf, due feriti israeliani in un attacco dal Libano

Un soldato e un ufficiale dell'esercito israeliano sono stati lievemente feriti durante un attacco nel Nord di Israele, ad Ayelet HaShahar. Un certo numero di obiettivi aerei ha attraversato il territorio libanese e uno è caduto in  quell'area, provocando il ferimento. A darne notizia il quotidiano Hararetz. 

Media, Blinken al G7 "Iran potrebbe attaccare a breve"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto al G7 che Washington ritiene che un attacco dell'Iran a Israele potrebe iniziare nelle prossime 24-48 ore. Lo riporta The Times of Israel, citando Axios che riporterebbe fonti presenti alla riunione. Binnken ha anche specificato che gli Usa non conoscono l'esatto timing dell'attacco che l'Iran ha pianificato ma che ritengono possa cominciare oggi.

Mondo: I più letti