Guerra Ucraina Russia, news oggi. Usa annunciano 1,7 miliardi di armi all'Ucraina

Lo riferisce il Pentagono in una nota. Zelensky visita le truppe sul fronte di Kharkiv: "Oggi ho avuto l'onore di essere lì per congratularmi con i nostri guerrieri delle forze speciali per la loro giornata professionale e per consegnare loro i premi statali", ha riferito il leader ucraino su X. Vladimir Putin promette rappresaglia alle intenzioni americane di schierare missili in Germania o in altri Paesi europei

LIVE

Raid droni danneggia infrastruttura pubblica a Voronezh

Il governatore della regione russa di Voronezh, Aleksandr Gusev, ha dichiarato che "una infrastruttura di pubblica utilità" è stata danneggiata nella cittadina di Gazovoprod da un drone ucraino che, secondo la sua narrazione, sarebbe precipitato dopo essere stato messo fuori uso dalla contraerea russa. Lo riporta l'agenzia Interfax. Secondo il governatore, non ci sarebbero vittime e il drone, precipitando, avrebbe provocato un incendio, poi spento. 

Russia, 'abbattuti 39 droni, danni a centrale elettrica'

Le forze armate di Mosca hanno dichiarato di aver abbattuto nella notte 39 droni ucraini in cinque regioni russe: 19 nell'oblast di Kursk, nove in quella di Belgorod, tre in quella di Voronezh, cinque in quella di Briansk e tre nella zona attorno a San Pietroburgo. Altri due droni sarebbero però stati abbattuti nella regione di Oryol, secondo il governatore, Andrei Klichkov, che afferma che "non ci sono vittime" ma che "una centrale elettrica locale è stata danneggiata". Lo riporta l'agenzia Interfax. 

Russia: Lavrov, 'paesi Asean interessati a iniziativa su sicurezza eurasiatica'

"I paesi membri dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean) hanno mostrato interesse per l'iniziativa del presidente russo Vladimir Putin di costruire un sistema di sicurezza unificato in Eurasia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, parlando in una conferenza stampa sabato dopo il meeting Asean-Russia e il 14° vertice dell'Asia orientale dei ministri degli esteri e aggiungendo che "l'Asean è pronta per una dialogo sostanziale su questo argomento".

Zelensky, l'Ucraina ha la forza per raggiungere i suoi obiettivi

L'Ucraina può ha raggiungere i suoi obiettivi nel conflitto con la Russia: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una conversazione con il capo delle forze armate, Oleksandr Syrsky. Lo riferisce il sito web del suo Ufficio, come riportano i media nazionali. Zelensky ha parlato con Sirsky delle "nostre azioni, sia ora che nel prossimo futuro". Il presidente ha sottolineato che la 25ma Brigata separata aviotrasportata Sicheslav, che combatte in direzione di Pokrovsk, e la 95ma Brigata separata aviotrasportata d'assalto, che combatte in direzione di Toretsk, sono state "estremamente efficaci... durante questa settimana e molte altre settimane di questa guerra". Ed ha anche menzionato il nono Reparto dell'intelligence del ministero della Difesa per la "capacità di tiro a distanza di quasi 1.800 chilometri dal nostro confine". "L'Ucraina ha la forza per raggiungere i suoi obiettivi. Sono grato a tutti coloro che ci forniscono la loro forza", ha affermato. 

Ucraina, tre droni ucraini abbattuti vicino San Pietroburgo

La Russia ha distrutto tre droni ucraini alle porte di San Pietroburgo. Lo ha reso noto il ministero della Difesa Russo, secondo cui altri 36 droni ucraini sono stati abbattuti durante la notte nelle regioni di confine dell'Ucraina. "I sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 19 droni sulla regione di Kursk, nove sulla regione di Belgorod, tre sulla regione di Voronezh e cinque sulla regione di Bryansk", tutti confinano con l'Ucraina, ha fatto sapere il ministero su Telegram. I tre colpiti sulla regione di Leningrado fanno parte, ha denunciato il ministero, di "un tentativo del regime di Kiev di commettere un attacco terroristico" contro il territorio russo.

Mondo: I più letti