Medioriente, media: "Attacco Usa-Gb all'aeroporto di Hodeid"

©Ansa

Lo riferiscono le tv israeliane Channel 12 e Kan riprendendo notizie provenienti dallo Yemen. Nei giorni scorsi i caccia israeliani hanno attaccato il porto di Hodeida in risposta al drone lanciato dagli Houthi su Tel Aviv che ha provocato un morto e feriti. Netanyahu incontra Biden alla Casa Bianca: “Desidero lavorare con lui nei prossimi mesi”, ha detto il premier israeliano. Idf: "I corpi di 5 ostaggi recuperati a Gaza" 

LIVE

Meloni a Herzog: "Forte preoccupazione per situazione a Gaza"

La premier Giorgia Meloni nell'incontro con il presidente dello Stato d'Israele Isaac Herzog "ha ribadito la vicinanza del Governo italiano ad Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas" e ha "rinnovato l'impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ricordando il ruolo svolto dal contingente italiano al confine con il Libano tramite Unifil e ribadendo la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

Anche il tema due Stati-due popoli nei colloqui Mattarella-Herzog

Liberazione immediata degli ostaggi e rispetto dei diritti umanitari a Gaza. Sono tra i temi discussi stamane dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante i colloqui con il presidente israeliano Isaac Herzog, al Quirinale.
Nel corso dell'incontro è stata anche affrontata la questione dei due Stati-due popoli e la necessità di impedire i rischi di allargamento del conflitto.

Farnesina, al via iniziativa umanitaria Food for Gaza con il Pam

Prende oggi avvio un progetto lanciato dal Programma Alimentare Mondiale (Pam) dell'Onu per alleviare il grave stato di malnutrizione in cui versa la popolazione di Gaza: lo scrive in una nota la Farnesina.
Il piano di aiuti, che si avvale di un contributo della Farnesina di 12 milioni di euro, consentirà di fornire alle famiglie più vulnerabili circa 4.000 tonnellate di beni alimentari (farina, lievito, sale e zucchero) e prevede la distribuzione di pane e altro cibo preparato dalla rete di fornai di Gaza sostenuti dal Pam. L'obiettivo è garantire, nell'arco dei prossimi due mesi, l'accesso al cibo a 1,1 milioni di abitanti della Striscia.
"La realizzazione del progetto Pam-Farnesina - si legge ancora nel comunicato - rappresenta un ulteriore tassello dell'iniziativa "Food for Gaza" per alleviare le sofferenze della popolazione nella Striscia", ha commentato Antonio Tajani, sottolineando come "la risoluzione del conflitto in Medio Oriente e la crisi umanitaria a Gaza siano priorità nell'agenda di governo e della Presidenza italiana del G7". Il progetto Pam-Farnesina è un nuovo progetto umanitario che fa seguito all'invio di oltre 60 tonnellate di generi alimentari e materiale sanitario raccolti dal Governo italiano, giunti per via aerea da Brindisi in Giordania la scorsa settimana, nel quadro dell'iniziativa "Food for Gaza", e che saranno a breve trasferiti verso la Striscia. A questo si aggiunge la recente messa a disposizione, da parte dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro grazie al coordinamento con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Protezione Civile, di uno scanner di ultima generazione per il "corridoio marittimo" per la Striscia.
"Food for Gaza" è un'iniziativa umanitaria lanciata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani lo scorso marzo insieme a Fao, Pam (Programma Alimentare Mondiale), Ficross (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), Protezione Civile.

Israele avvisa Parigi su un "piano per un attacco alle Olimpiadi" (2)

Il ministro Katz nella sua missiva ha espresso "gratitudine" ai funzionari francesi per le "misure di sicurezza senza precedenti" per proteggere gli israeliani ai Giochi. Così come per la decisione del governo francese di respingere le richieste di bandire Israele dalle Olimpiadi.
Gli 88 atleti israeliani ai Giochi di Parigi sono protetti 24 ore su 24 dai servizi di sicurezza francesi e sono sorvegliati anche da funzionari dello Shin Bet, in seguito a una serie di minacce alla delegazione e ai lavori.

Israele avvisa Parigi su un "piano per un attacco alle Olimpiadi"

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha inviato una lettera al suo omologo francese Stéphane Séjourné avvertendolo di un complotto sostenuto dall'Iran per attaccare la delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo riferiscono i media israeliani. "Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento", scrive Katz, "al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all'Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi".

Meloni riceve il presidente israeliano Herzog

La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dello Stato d'Israele Isaac Herzog. Mentre Herzog faceva il suo ingresso nella sede del governo, è risuonato il coro "Palestina libera", scandito dai manifestanti pro-Palestina radunati a un centinaio di metri di distanza, nella Galleria Sordi.

Herzog atteso da Meloni, sit-in pro-Palestina in Galleria Sordi

Una manifestazione pro-Palestina è in corso dentro la Galleria Sordi, di fronte a Palazzo Chigi, dove è atteso il presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog, per un incontro con la premier Giorgia Meloni. "Palestina libera", lo slogan scandito dalle decine di manifestanti che sventolano anche alcune bandiere palestinesi e mostrano alcuni cartelli, fra cui quelli con scritto "non in mio nome" e Herzog go away".
Le forze dell'ordine presidiano la piazza e per motivi di sicurezza sono chiuse molte delle strade intorno a piazza Colonna.

Wsj: "A Dahlan la sicurezza della Striscia nel dopo guerra"

Funzionati israeliani, americani e arabi sono al lavoro per nominare l'ex funzionario di Fatah, Mohammed Dahlan, esiliato negli Emirati Arabi, come responsabile della sicurezza nella Striscia di Gaza "il giorno dopo" la fine della guerra a Gaza, Lo ha riferito il 'Wall Street Journal' (Wsj) secondo cui Dahlan potrebbe essere la "figura chiave" per occupare il vertice della Striscia nel dopoguerra. Inoltre - ha aggiunto il Wsj - Dahlan è ritenuto "accettabile" da "Israele, Hamas, dagli Usa Uniti e dagli Stati del Golfo". Fonti hanno detto al giornale che Dahlan "potrebbe supervisionare le forze di sicurezza, che saranno composte da circa 2.500 palestinesi, in coordinamento con le forze internazionali".

Mattarella a Herzog: "Grande amicizia lega Italia e Israele"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel ricevere il presidente Isaac Herzog al Quirinale ha ribadito la "grande amicizia" che lega Italia e Israele. "Benvenuto presidente!", ha aggiunto poco prima dell'inizio dei colloqui tra le due delegazioni.

Israele, operazioni a Khan Younis, Rafah e nel centro di Gaza

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che le operazioni stanno continuando nelle aree di Khan Yunis, Rafah e nel centro della Striscia. dove negli ultimi giorni sono state eliminate decine di terroristi e smantellati 60 siti di infrastrutture di Hamas. L'Idf fa sapere inoltre che sta continuando un'attività operativa precisa, basata sull'intelligence nell'area di Rafah.

Israele: "Sono soldati i 3 feriti in attacco Cisgiordania"

Sono soldati i 3 israeliani feriti in un attacco a colpi d'arma da fuoco sparati da un auto avvenuto vicino Qalqilia in Cisgiordania. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che i tre non sono in gravi condizioni. 'esercito ha ora avviato le ricerche nella zona per catturare i responsabili dell'attacco.

Ankara condanna la presenza di Netanyahu al Congresso Usa

Vari membri del governo e politici in Turchia hanno contestato il fatto che il premier israeliano Benjamin Netanyahu abbia tenuto un discorso presso il Congresso degli Stati Uniti. "L'accoglienza vergognosa riservata a un dirigente accusato davanti alla Corte internazionale di giustizia di aver commesso un genocidio a Gaza è preoccupante per i valori umani, il diritto internazionale e il futuro della democrazia", ;;ha dichiarato su X il vicepresidente turco, Cevdet Yilmaz, aggiungendo che Ankara continuerà a sostenere i diritti dei palestinesi. "Condanno fermamente questo atteggiamento che in modo esplicito mina gli sforzi per la pace e la stabilità", ha affermato il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc, mentre il presidente del parlamento di Ankara, Numan Kurtulmus, ha criticato l'accoglienza dei politici americani a Netanyahu, affermando che "un gruppo che si alza in piedi e applaude a dispetto di tutte le conquiste che l'umanità ha ottenuto in nome dei diritti umani, della democrazia e della giustizia, appoggiando in questo modo quelli che sono processati nei tribunali internazionali per atrocità, sarà ricordato nella memoria dell'umanità come complice di tali atrocità", riferisce Hurriyet.

Iran, Khamenei: "Le forze della resistenza sono sempre più evidenti"

La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha affermato che il potere dei gruppi "di resistenza", sostenuti da Teheran in Palestina, Yemen, Siria, Libano e Iraq, che si oppongo agli Usa e Israele, è sempre più evidente.
"Giorno dopo giorno la forza della resistenza è sempre più evidente", ha scritto Khamenei in un messaggio su X, mentre negli Stati Uniti il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlava di fronte al Congresso. "Una forza militare, politica ed economica imponente come gli Usa sostiene l'usurpatore regime sionista, stanno lottando contro un gruppo di resistenza e ancora non sono stati in grado di metterlo in ginocchio", ha sottolineato Khamenei in un messaggio scritto in lingua ebraica.

Tajani, 'pronti a invio militari per stagione transizione pace'

"Oggi andrò al Quirinale per un incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog", l'obiettivo è "fare tutto perché si possa arrivare a una tregua fra Israele e Hamas e si possa poi dare il via a un progetto per la costruzione di due popoli due Stati". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai microfoni di Rtl. 

"Abbiamo già detto - prosegue - che siamo pronti a inviare i nostri militari per favorire una stagione di transizione di pace così come l'abbiamo fra Libano e Israele. Intanto stanno arrivando nell'area del progetto italiano Food for Gaza, che è un programma voluto dal governo per inviare alimenti e beni sanitari per la popolazione civile palestinese. Voglio ringraziare tutte le organizzazioni agricole italiane che hanno contribuito a realizzare questo progetto. Il primo cargo è arrivato qualche giorno fa in Giordania per poi passare a Gaza. Poi altri beni partiranno dal porto di Gioia Tauro per arrivare a Cipro attraverso il corridoio marino umanitario e arrivare a Gaza".

Putin riceve Assad, "situazione peggiora anche in Siria"

La situazione in Medio Oriente tende a peggiorare, e lo stesso sta accadendo anche in Siria: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il suo omologo siriano Bashar al-Assad. "Caro signor Presidente, sono molto felice di vederla. Abbiamo l'opportunità di discutere l'intera gamma dei nostri rapporti. Non ci vediamo da molto tempo. Naturalmente, sono molto interessato a sentire la tua opinione su come si sta evolvendo la situazione nella regione in generale. Sfortunatamente, mostra una tendenza al deterioramento e questo colpisce direttamente anche la Siria", ha detto Putin ad Assad.

Russia, Putin ha incontrato Assad a Mosca

Il  presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il presidente siriano  Bashar al-Assad al Cremlino, ha riferito giovedì il servizio stampa del  presidente.

Tajani, oggi incontro con Herzog, obiettivo e tregua a Gaza

L'obiettivo dell'incontro oggi al Quirinale con il presidente israeliano Isaac Herzog sarà di "fare tutto perché si possa arrivare a una tregua fra Israele e Hamas e si possa poi dare il via a un progetto per la costruzione di due popoli due stati": lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un intervento in radiovisione su Rtl 102.5. "Abbiamo già detto che siamo pronti a inviare i nostri militari per favorire una stagione di transizione di pace così come l'abbiamo fra Libano e Israele. Intanto stanno arrivando nell'area del progetto italiano Food for Gaza, che è un programma voluto dal governo per inviare alimenti e beni sanitari per la popolazione civile palestinese. Voglio ringraziare - ha proseguito Tajani - tutte le organizzazioni agricole italiane che hanno contribuito a realizzare questo progetto. Il primo cargo è arrivato qualche giorno fa in Giordania per poi passare a Gaza. Poi altri beni partiranno dal porto mdi Gioia Tauro per arrivare a Cipro attraverso il corridoio marino umanitario e arrivare a Gaza", ha detto il ministro degli Esteri. 

Hamas, discorso Netanyahu al Congresso Usa 'pieno di bugie'

E' ''pieno di bugie'' il discorso che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tenuto al Congresso americano a Washington. Così Hamas ha condannato il discorso del premier Netanyahu, affermando che dimostra di non essere serio quando parla di voler raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. "Il discorso del criminale Netanyahu è pieno di menzogne ​​e di disprezzo per le menti del mondo", ha affermato in una nota Izzat Al-Rishq, uno dei leader di Hamas.

Tre israeliani feriti da colpi sparati da auto in Cisgiordania

Tre israeliani sono stati feriti in un sospetto attacco a colpi d'arma da fuoco da un'auto in Cisgiordania. Lo hanno fatto sapere i Servizi di Pronto soccorso. L'attacco è avvenuto nei pressi della cittadina palestinese di Qalqilia. 

Gallant: "Continueremo a combattere Hamas fino sua sconfitta"

"Continueremo a combattere Hamas fino alla sua sconfitta e siamo impegnati al ritorno a casa degli ostaggi". Lo ha detto il ministro della difesa idraeliano, Yoav Gallant, dopo il recupero dei cinque corpi di ostaggi israeliani a Gaza. Gallant ha poi ringraziato l'Idf e le forze di sicurezza per aver portato a termine l'importante missione di recupero".

Mondo: I più letti