Netanyahu incontra Biden alla Casa Bianca: “Desidero lavorare con lui nei prossimi mesi”
MondoIl premier israeliano, che ieri è intervenuto al Congresso, si è recato alla Casa Bianca per un vertice con il presidente degli Stati Uniti. Sul tavolo c'è il tentativo di chiudere gli ultimi 'gap' sull'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi di Hamas. Portavoce Usa Kirby: "Su intesa ancora gap ma superabili, messaggio è che la tregua è necessaria rapidamente"
"Non vedo l'ora di lavorare con Biden nei prossimi mesi": lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu, incontrando nello Studio Ovale Joe Biden e ringraziandolo per il suo sostegno a Israele nei suoi 50 anni di carriera politica. Il leader israeliano è arrivato alla Casa Bianca per un vertice con il presidente degli Stati Uniti, e sul tavolo c'è il tentativo di chiudere gli ultimi 'gap' sull'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi di Hamas. Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha fatto sapere che Joe Biden dirà a Benjamin Netanyahu che un cessate il fuoco è necessario "rapidamente”. Nei colloqui per l'accordo sul cessate il fuoco ci sono ancora dei "gap" che "crediamo che possano essere chiusi", ha ribadito Kirby.
L’intervento di Netanyahu al Congresso
Ieri il premier israeliano è intervenuto davanti al Congresso: "L'America e Israele devono darsi la mano. Quando ci uniamo noi vinciamo e loro perdono", ha detto Netanyahu prima di attaccare i manifestanti in protesta fuori dal Campidoglio definendoli "utili idioti dell'Iran". Poi ha aggiunto: "La mia visione per Gaza dopo la guerra è una Gaza smilitarizzata e senza radicalismi". Assente Kamala Harris. Una deputata dem ha mostrato in aula un cartello con le scritte "criminale di guerra" e "colpevole di genocidio”.
Trump: “Netanyahu deve mettere fine alla guerra rapidamente”
Oggi intanto a parlare è stato anche l’ex presidente e candidato repubblicano, Donald Trump. In una intervista a Fox News il tycoon ha invitato il premier israeliano Benjamin Netanyahu a "concludere" la guerra a Gaza ammonendo che l'immagine di Israele nel mondo si sta offuscando. "Bisogna finirla rapidamente. Non deve durare oltre, è troppo lunga", ha detto.